Tokyo, asta del tonno: il primo dell'anno venduto a 600mila euro - Video

La tradizionale asta del tonno di inizio anno si è svolta a Tokyo, in quello che è il più famoso mercato del pesce del mondo, nel quartiere di Tsukiji. Si tratta di un vero e proprio rito, con tra con urla, rilanci e campanelle che fanno da contorno a quello che è un evento anche dal punto di vista scenografico.

Ma l'asta del tonno è soprattutto vendita: Il primo esemplare di tonno rosso del 2017 è stato venduto per la bellezza di 600mila euro, il secondo prezzo più alto di sempre dopo quello raggiunto 2013. Chi l'ha comprato? Kiyoshi Kimura, il proprietario della catena di ristoranti Sushizanmai, che si è aggiudicato per il sesto anno consecutivo il primo esemplare del pregiato pesce.

Probabilmente questa è stata l'ultima asta del tonno nello storico mercato di Tsukij. Dopo 80 anni di permanenza nel centro della città il mercato del pesce dovrebbe essere trasferito, entro fine anno, nella baia di Tokyo. Il motivo? Questioni di sicurezza, gli edifici sono ormai vecchi e non in linea con le rigide norme antisismiche nipponiche.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO