E' il suicidio la principale causa di morte tra i giovani

suicidio.jpg

Don Paolo Padrini, curatore di Passi nel Deserto (che è stato ospite oggi pomeriggio nella trasmissione Buon Pomeriggio di Maurizio Costanzo), ci fornisce oggi un interessante spunto su cui ragionare.

Partiamo dalla notizia segnalata da "Passi nel Deserto": Il suicidio è la principale causa di morte per i giovani cinesi, secondo dati diffusi dal quotidiano China Daily.

Secondo i dati, che sono stati forniti dall'Associazione Cinese per la Salute Mentale, nel 2006 il 26 per cento dei decessi di persone tra 15 ed i 34 anni di età sono stati dovuti a suicidi.

Nell' ultimo anno per il quale sono disponibili i dati completi, il 2003, il Ministero della Sanità di Pechino ha registrato più di 250mila suicidi, mentre le persone che hanno tentato di togliersi la vita sono state più di due milioni.

Secondo i ricercatori cinesi, a motivare la tragica decisione di tanti giovani sono "la pressione sugli individui in una società in transizione, delusioni amorose, una incapacità culturale a discutere dei propri sentimenti e la mancanza di canali attraverso i quali esplorare la propria identità". La maggioranza (57 per cento) delle centinaia di migliaia di studenti intervistati per un sondaggio, aggiunge il giornale, hanno affermato di aver sofferto di "solitudine" negli ultimi dodici mesi.

Don Paolo Padrini commenta la notizia ed esprime preoccupazione. Non solo, analizza anche la situazione italiana, che non sembra discostarsi troppo dalla realtà cinese. Fornisce anche un parere su quale sia il modo per lottare contro questo fenomeno.

Sarebbe interessante aprire un dibattito sull'argomento, visto che spesso l'avvento di Internet è stato indicato come una delle ragioni della sempre crescente solitudine dei giovani (assieme ai videogame).

Non solo però, il problema è molto più ampio, ed è spiegato molto bene qui.
Voi cosa ne pensate, quali sono le principali motivazioni che spingono un ragazzo a pensare al suicidio?

  • shares
  • Mail
28 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO