Papa Francesco a Milano: “La Chiesa deve aprirsi anche ai non credenti”

Fine settimana fitto di impegni per Papa Francesco, volato questa mattina a Milano poche ore dopo aver ricevuto in udienza in Vaticano i 27 Capi di Stato e di Governo dell’Unione Europea.

Il Santo Padre è partito questa mattina da Fiumicino e dopo essere atterrato all’aeroporto di Milano-Linate ha fatto visita al quartiere Forlanini e incontrato i residenti sul piazzale delle “Case Bianche”. Dopo aver incontrato due famiglie nei rispettivi appartamenti, Papa Francesco ha incontrato i rappresentanti di famiglie rom, islamici, immigrati e abitanti del quartiere e, alle 10.00, è stato ricevuto al Duomo di Milano dall’Arcivescovo Angelo Scola.

Alle 11.00 è stata la volta dell’Angelus, recitato dal Santo Padre per l’occasione sul sagrato del Duomo di Milano:

Vi saluto e vi ringrazio per questa calorosa accoglienza qui a Milano. La nebbia se n’è andata! Le cattive lingue dicono che verrà la pioggia… Non so, io non la vedo ancora! Grazie tante per il vostro affetto, e vi chiedo per favore la vostra preghiera, di pregare per me, perché io possa servire il popolo di Dio, servire il Signore, e fare la sua volontà. E adesso vi invito a pregare insieme l’Angelus, tutti insieme.

Subito dopo la delegazione del Santo Padre si è spostata alla Casa Circondariale di San Vittore per il pranzo con cento detenuti nel terzo raggio della struttura.

La visita di Papa Francesco proseguirà alle 15.00 con l’arrivo al Parco di Monza e la Santa Messa, affiancato ancora una volta dall’Arcivescovo Scola. Alle 16.30 il Pontefice raggiungerà lo Stadio Meazza—San Siro per incontrare i ragazzi cresimati risponderà ad alcune domande di un cresimato, di un genitore e di un catechista.

La giornata di trasferta si concluderà alle 18.30, quando l’aereo con a bordo il Pontefice lascerà l’aeroporto di Linate e atterrerà un’ora dopo a Fiumicino.

Pope Francis arrives at Milan-Linate airport for a one day visit in Milan on March 25, 2017.  / AFP PHOTO / Filippo MONTEFORTE        (Photo credit should read FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO