Partinico (Palermo): scoperta casa di riposo abusiva - video

Una casa di riposo completamente abusiva è stata individuata dai Carabinieri del Nas di Palermo.

La struttura assistenziale si trovava a Partinico, in provincia di Palermo, e ospitava 8 persone anziane e non autosufficienti. I militari hanno trovato la casa di riposo in pessime condizioni igienico-sanitarie.

Tra le "caratteristiche" della casa di riposo abusiva spiccavano la mancanza di spazi comuni, la presenza di barriere architettoniche e una totale disorganizzazione degli spazi.

Non solo: i farmaci che venivano somministrati erano sfusi e privi di confezione. Impossibile dunque identificarli, conoscere la data di scadenza, ecc.

Il personale che lavorava nella struttura non aveva la formazione né i titoli ideonei, inoltre la presenza degli addetti era molto limitata: nel momento dell'arrivo dei carabinieri c'era solo un lavoratore e otto ospiti, alcuni di quali affetti da schizofrenia disorganizzata, demenza senile, morbo di parkinson.

Il legale responsabile dell'attività è stato deferito e dovrà rispondere di maltrattamenti di persone, somministrazione di medicinali guasti o imperfetti, omesse comunicazioni alle autorità.

I medicinali trovati all'interno e l'intera struttura, con un valore complessivo di circa 500.000 euro, sono stati sequestrati.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO