Migranti: previsti 2.130 controlli ai centri

Parte tra pochi giorni un nuovo piano di controlli nei centri di accoglienza dei migranti.

Ad annunciarlo oggi è il ministro dell'interno, Marco Minniti: il piano di ispezioni riguarderà tutte le strutture nel nostro territorio.

Il programma prevede 2.130 controlli ai centri, compresi quelli attivati in via d'urgenza: "È nostro interesse garantire la massima trasparenza nella gestione dei centri per i migranti e per questo ho disposto l'insediamento al Viminale di un Osservatorio permanente per il monitoraggio delle strutture di accoglienza su tutto il territorio nazionale che, avvalendosi di personale altamente specializzato e formato per lo specifico obiettivo, riferirà al ministro dell'Interno degli esiti e delle verifiche effettuate", ha dichiarato Minniti.

Parlando di numeri, qualche giorno fa Minniti aveva ricordado come "L'Italia ha decisamente accelerato nel suo programma di rimpatri di migranti, che continuano ad arrivare in particolare dalle coste libiche". In quell'occasione il ministro aveva riferito che 6.242 le persone rimpatriate nel giro di un mese verso Paesi nordafricani come la Tunisia, con un aumento del 24% rispetto al 2016.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO