Londra, almeno sei vittime nel rogo della Grenfell Tower

Le fiamme hanno divorato un palazzo abitato da 500 persone e con 25 negozi al suo interno, si indaga sulle cause

incendio-londra-giugno-2017.jpg

AGGIORNAMENTO ORE 13: Dopo ore di lotta contro il fuoco i soccorritori hanno, purtroppo, aggiornato il bilancio di feriti e vittime. I Vigili del Fuoco hanno comunicato che ci sono almeno sei morti e che probabilmente il bilancio è destinato a salire. Il numero di feriti ha raggiunto quota cinquanta ed anche in questo caso è possibile che si tratti di un dato provvisorio. Si continua ad indagare sulle cause dell'incendio, ma gli inquirenti hanno escluso la pista terroristica.

Non c’è pace per la capitale del Regno Unito. Durante le prime ore della notte è andata a fuoco la Grenfell Tower situata nella zona ovest di Londra. Al momento le cause dell’incendio sono ignote anche se si sospetta che tutto sia partito da alcuni supporti di plastica utilizzati durante la recentissima ristrutturazione dell’immobile costruito nella prima parte degli anni settanta.

Le fiamme sarebbero partite dai piani bassi dell’edificio per poi propagarsi verso l’altro. Non ci sono notizie di vittime anche se ci sono diverse persone scomparse. L’unico dato certo è quello dei trenta feriti che i Vigili del Fuoco hanno portato fuori dalla struttura. La Grenfell Tower ospita 25 negozi e circa 500 persone. Nelle operazioni di soccorso e spegnimento del rogo sono impegnati più di duecento pompieri.

Le immagini del rogo, molto simili a quelle terribili delle Torri Gemelle di New York, hanno fatto il giro dei social network e delle televisioni di tutto il mondo. I messaggi provenienti dagli abitanti dei palazzi vicini e le prime notizie dai sopravvissuti hanno messo in moto alcuni dubbi sui dispersi. Una famiglia ha perso di vista la figlia tredicenne, alcuni hanno visto persone lanciarsi nel vuoto.

Il timore più grande dei Vigili del Fuoco è che ci siano ancora delle persone imprigionate nel palazzo. Il sindaco di Londra, Sadiq Khan, ha mandato sul posto tutti i rinforzi possibili ed ha parlato di gravissimo incendio.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO