Migranti, bloccata la nave di una ong tedesca

È stato immediatamente applicato il nuovo codice di comportamento per quanto riguarda l'azione delle ong nel Mediterraneo

untitled-design-2.png

È immediatamente entrato in vigore il codice di comportamento predisposto dal Viminale per quanto riguarda le ong che operano nel Mediterraneo per portare soccorso ai migranti. Un codice di comportamento che è stato sottoscritto soltanto da tre ong, tra cui non c’è la tedesca Jugend Rettet fondata nel 2015 da giovani della media e alta borghesia con lo scopo di aiutare le persone in fuga dalla guerra e dalla fame.

La Iuventa, una nave appartenente alla ong tedesca, è stata bloccata dalla Guardia Costiera Italiana al largo di Lampedusa ed è stata scortata nel porto siciliano. Sulla nave sono stati trovati due profughi siriani che sono stati immediatamente scortati al centro di prima assistenza. La nave è attualmente bloccata nel porto ed è sottoposta a diversi controlli.

Il comandante della Capitaneria di Porto di Lampedusa, dopo essere stato a bordo della Iuventa per oltre due ore, ha dichiarato, “Ora controlleremo i documenti di tutto l'equipaggio e già questa mattina potranno ripartire da Lampedusa se dagli accertamenti emergerà che tutto è in regola”.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO