Bali, imminente l'eruzione del vulcano Agung: 100 mila persone evacuate - FOTO

27 novembre 2017 - La situazione nei dintorni del monte Agung, nell'isola di Bali, si aggrava col passare delle ore. Il cratere del vulcano è pieno di lava e l'eruzione è ormai imminente, al punto da spingere le autorità locali a ordinare con effetto immediato l'evacuazione di oltre 100 mila persone.

L'aeroporto dell'isola è stato chiuso e migliaia di turisti sono bloccati a Bali in attesa di miglioramenti che potrebbero non essere vicine. Nel corso di queste ultime ore dal cratere del vulcano hanno iniziato ad uscire piccoli getti di lava, segno che a brevissimo la temuta eruzione inizierà.

27 novembre 2017 - Il vulcano Agung, nell'isola di Bali, continua a preoccupare e l'eruzione sembra ormai imminente. Da ore una colonna di fumo si è alzata dal cratere del vulcano raggiungendo quota 4 mila metri e le compagnie aeree locali hanno prontamente iniziato a sospendere i voli in programma.

L'allerta è salita al massimo livello, segno che secondo gli ultimi rilievi l'eruzione potrebbe avvenire nel giro di poche ore. Le autorità locali stanno gestendo tempestivamente l'evacuazione delle aree che potrebbero essere interessate dall'eruzione e stanno distribuendo maschere ai residenti per contrastare la pioggia di cenere.

L'aeroporto principali di Bali risulta ancora aperto e la scelta di interrompere i voli in programmi è lasciata alle compagnie aeree, alcune delle quali hanno cancellato diversi voli per evitare che la cenere vulcanica possa danneggiare i motori.

L'agenzia del turismo di Bali ha rassicurato i turisti:

Il turismo a Bali è ancora sicuro, ad eccezione della zona di pericolo intorno al monte Agung.

General view of Mount Agung during an eruption seen from Kubu sub-district in Karangasem Regency, on Indonesia's resort island of Bali on November 26, 2017.  Mount Agung belched smoke as high as 1,500 metres above its summit, sparking an exodus from settlements near the mountain. / AFP PHOTO / SONNY TUMBELAKA        (Photo credit should read SONNY TUMBELAKA/AFP/Getty Images)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO