Carabinieri salvano un cane e finiscono nei guai

carabinieri cane

Sanremo - Due carabinieri rischiano una sanzione disciplinare dopo aver salvato un cane. Persino la Lega Nazionale del Cane si è schierata pubblicamente dalla parte dei militari, in quello che sembra un episodio alquanto singolare. Secondo la ricostruzione della vicenda da parte dell’ansa, i due carabinieri avrebbero violato le norme che regolano il contento e la riservatezza nell’uso del Web. Ma cosa hanno fatto concretamente di così sconveniente? Ebbene, dopo aver salvato un cucciolo, i militari hanno pubblicato il filmato online.

Il video è diventato rapidamente virale come la “clip dell’arresto di un cane”. In realtà, si è trattato di quella che voleva essere una simpatica messa in scena, perché dopo aver recuperato Spadino, questo il nome del cane che era scappato dal giardino della propria abitazione girovagando per la città, i carabienieri lo hanno caricato sull’auto d’ordinanza. Con la stessa, poi, lo hanno riportato a casa dopo aver letto la targhetta che portava al collo e dopo avergli goliardicamente consigliato di trovarsi un avvocato per difendersi dall’accusa di “spaccio di crocchette”.

Dal video goliardico al rischio di sanzioni disciplinari è stato un attimo, per via della diffusione a mezzo Internet della clip in questione. Una clip che ha suscitato l’ilarità, ma anche qualche critica ai due militari: la loro caserma sta valutando bene l’accaduto ed è pronta a prendere provvedimenti sulla base delle norme che regolano il contegno dell’arma e la riservatezza nell'uso di Internet. Non ci sta la Lega Nazionale del Cane, che annuncia di aver scritto alla caserma di Sanremo chiedendo clemenza: "Comprendiamo le regole dell'Arma, ma non c'è nulla di sconveniente", fanno sapere gli amici degli animali. Ora la decisione spetta solo ai superiori dei due carabinieri, che in virtù degli appelli, potrebbero decidere per una volta di chiudere un occhio.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO