Roma: camorra e 'ndrangheta nella capitale, 19 arresti

roma camorra ndrangheta

Roma - Operazione in corso nella capitale e a Napoli, con 200 carabinieri circa impegnati in arresti e perquisizioni. Al lavoro anche unità con elicotteri e cinofile con lo scopo di smantellare due gruppi criminali, uno con connotazioni ‘ndranghetistiche e uno di stampo camorristico, che operavano prevalentemente a Roma e provincia. Le accuse nei confronti degli indagati sono a vario titolo di associazione finalizzata al traffico illecito di cocaina, aggravata dall'uso delle armi: in tutto sono 19 le ordinanze di custodia cautelare, di cui 16 in carcere e 3 ai domiciliari.

Le indagini condotte dagli uomini dell’arma avrebbero portato all’individuazione di due organizzazioni criminali dedite al narcotraffico e con disponibilità importanti di armi. Tra le persone arrestate c’è anche una donne e alcuni individui di origini albanesi. Le due organizzazioni di tipo mafioso erano una capeggiata, secondo gli inquirenti, dai fratelli Salvatore e Genny Esposito, figli di Luigi detto 'Nacchella', mentre l’altra, che si avvaleva del supporto delle cosche di 'ndrangheta della provincia di Reggio Calabria, pare avesse al vertice Vincenzo Polito, ritenuto il referente delle famiglie Filippone e Gallico che avrebbero operato in questi anni tra San Basilio e il litorale.

Non si conoscono ulteriori dettagli in merito all'operazione e tutti i nomi degli indagati, le perquisizioni sono ancora in corso (44 in tutto) e alle 11 è in programma una conferenza stampa presso il Comando provinciale dei carabinieri di Roma alla presenza del procuratore aggiunto di Roma, DDA, Michele Prestipino. Non si tratta della prima operazione che negli ultimi tempi vede la capitale oggetto delle attenzioni delle più importanti organizzazioni criminali del Sud Italia: i tentacoli di ‘ndrangheta e camorra continuano ad allungarsi sulle attività più redditizie e si spartiscono il territorio per la gestione dello spaccio di stupefacenti tramite l’utilizzo anche di bande armate.


Via - Repubblica.it

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO