Via alla sperimentazione del taser, l’arma che blocca con una scossa

taser italia

In sei città italiane prende il via la sperimentazione del taser, l’arma che blocca tramite una forte scossa elettrica e che sarà in dotazione a carabinieri, poliziotti, soldati. Le città scelte come campioni sono Brindisi, Caserta, Catania, Milano, Padova e Reggio Emilia, ma se l’esperimento dovesse dare buoni riscontri, potrebbe esserci nel giro di poco tempo un utilizzo massivo di quest’arma già utilizzata in diversi altri Paesi. Il via all’utilizzo del taser è arrivato lo scorso 20 marzo tramite una circolare firmata dal capo della direzione anticrimine, il prefetto Vittorio Rizzi.

La sperimentazione, dunque, riguarderà solo alcuni centri dello Stivale e prima che vada a regime su tutto il territorio, sarà necessaria una formazione intensiva di tutte le forze dell’ordine coinvolte. Il modello di taser di cui disporranno carabinieri, poliziotti e soldati si chiama X2 e si caratterizza per il rilascio di una scarica elettrica di intensità regolare e che ha la durata di 5 secondi e che è sufficiente ad immobilizzare un individuo. Il sistema di mira, invece, dispone di un doppio puntatore laser e consente di colpire un bersaglio fino ad una distanza massima di 7 metri.

Taser e telecamera con visone notturna

Gli agenti che sperimenteranno il taser nelle prossime settimane nei suddetti centri, indosseranno anche una telecamera ad alta risoluzione, in grado di catturare immagini anche in visione notturna. La digita in dotazione alle forze dell’ordine non sarà però sempre in funzione, ma si attiverà solamente nel momento in cui verrà tolta la sicura al taser. La pistola a scarica elettrica rappresenta sostanzialmente la prima alternativa al manganello e della sua adozione si discute ormai da almeno quattro anni. Solo ora si è giunti all’ok per la sperimentazione che ha trovato parere favorevole anche tra i corpi di polizia e i rispettivi sindacati.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO