Attentato Trèbes: è morto il gendarme che si è offerto in cambio degli ostaggi

arnaud beltrame attacco terroristico trèbes

È morto il gendarme-eroe Arnaud Beltrame, 45 anni, che ieri durante l’attacco terroristico al supermercato di Trèbes si è offerto all’attentatore Radouane Lakdim, 25 anni, in cambio del rilascio di una degli ostaggi. È così infatti, che colui il quale si è autoproclamato “soldato dell'Isis” è rimasto fino alla fine arroccato nel Super U assieme al poliziotto, che è deceduto nella notte in seguito agli spari e alle ferite da arma da taglio rimediate nella colluttazione. Le teste di cuoio, che hanno fatto irruzione all’interno del supermercato hanno ucciso il terrorista, ma non sono riuscite a salvare la vita del gendarme, elogiato pubblicamente anche dal presidente francese Emmanuel Macron: "E' caduto da eroe, merita il rispetto e l'ammirazione dell'intera nazione".

Alle prime luci dell’alba, il saluto anche del ministro dell’Interno francese, Gerard Collomb, che ha twittato: "Il tenente colonnello Arnaude Beltrame ci ha lasciato. È morto per la patria. La Francia non dimenticherà mai il suo eroismo, la sua bravura, il suo sacrificio".


Inevitabilmente commosso il ricordo della madre, che ha rilasciato una breve dichiarazione ai microfoni di RTL: "È sempre stato così, lui ha sempre fatto tutto per la patria, da quando è nato. Era la sua ragione di vita. Oggi mi direbbe "mamma ho fatto soltanto il mio lavoro". Faceva parte del suo modo di essere". Le fa eco, l’altro figlio, Cedric, che ricorda così il fratello: “Arnaud sapeva che non avrebbe praticamente avuto alcuna chance. Penso che ciò che ha fatto vada ben al di là dell'impegno del suo mestiere".

Il tenente colonnello Arnaud Beltrame, lascia una moglie e tanti colleghi che lo ricordano come una persona “di cuore”. Dal 2010 al 2014 era stato assegnato alla “gendarmeria d’Avranches”, mentre nel 2012 era stato insignito della Legion d’Onore. Dopo aver rifiutato un posto al Segretariato al Ministero dell’Ecologia, ha intrapreso la carriera militare frequentando l’Ecole de Guerre.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO