Francia, Isère: preso l'uomo che ha tentato di investire un gruppo di militari

I soldati stavano facendo jogging.

Francia auto tenta di investire militari

Aggiornamento ore 13:05 - L'uomo che ha tentato di investire dei gendarmi che facevano jogging vicino alla caserma Varces-Allières-et-Risset sarebbe stato fermato dalla polizia. Aveva compiuto la sua folle azione a bordo di una Peugeot 207 nera. Qualche ora dopo è stato fermato a Grenoble.
Alcuni media francesi avevano detto che accanto a lui c'era una donna, mentre Europe 1 conferma che era da solo a bordo ed era facilmente identificabile. Intanto questa mattina per sicurezza il sindaco di Varces-Allières-et-Risset Jean-Luc Corbet aveva fatto confinare tutti i bambini nelle classi e negli istituti e le scuole erano state sigillate in modo che nessuno potesse entrare o uscire.
A denunciare l'uomo è stata la sua compagna che ha chiamato la polizia dicendo che lui l'aveva picchiata e poi le aveva rubato l'auto. Ora gli inquirenti vogliono capire qual è stata la motivazione che lo ha spinto a tentare di investire i gendarmi e se c'è un collegamento con il terrorismo.

Francia, auto su un gruppo di gendarmi


Questa mattina, giovedì 29 marzo, verso le ore 8:45, nei pressi della caserma di Varces-Allières-et-Risset a Isère, a sud di Gronoble, in Francia, un uomo alla guida di un'automobile ha tentato di investire un gruppo di militari. I soldati erano facilmente riconoscibili dal loro abbigliamento e stavano facendo jogging. Per fortuna nessuno dei militari del 93° reggimento di artiglieria montana di Varces è stato ferito.

L'uomo alla guida dell'auto pare abbia anche insultato i militari, poi si è dato alla fuga e non è stato ancore ripreso. Gli inquirenti hanno prontamente aperto un'indagine per capire se si è trattato di un attentato vero e proprio o se è stata una banale manovra sbagliata dell'autista dell'auto, che poi se la sarebbe presa con i soldi. Ora è caccia all'uomo, perché la polizia si è lanciata alla ricerca dell'uomo alla guida.

Ovviamente in Francia l'allerta è massima. Proprio ieri si sono svolti i funerali di Arnaud Beltrame, il gendarme ucciso durante l'attentato al supermercato di Trèbes dopo essersi offerto all’attentatore Radouane Lakdim al posto di uno degli ostaggi. Al tenente colonnello Beltrame sono stati riservati funerali di Stato alla presenza del Presidente Emmanuel Macron.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO