Sacchetti bio: i clienti dei supermercati potranno portarli da casa

sacchetti biodegradabili

Il Ministero della Salute conferma: i clienti dei supermercati potranno portarsi da casa i sacchetti biodegradabili all’interno dei quali riporre frutta e verdura, senza doverli acquistare obbligatoriamente sul posto. La circolare, diffusa lunedì 30 aprile, prende atto in sostanza di una sentenza del Consiglio di Stato datata 21 marzo e che si era già espressa a favore della possibilità per i clienti dei supermarket di portare i sacchetti da casa. Ovviamente, gli stessi devono rispondere a precisi requisiti, ossia devono essere "idonei a contenere alimenti quali frutta e verdura, autonomamente reperiti dal consumatore", ma soprattutto "monouso, per alimenti, compostabili".

Il 1° gennaio 2018 è scattato l’obbligo dell’utilizzo degli shopper bio a pagamento per l’ortofrutta, una notizia che almeno inizialmente ha scatenato un’ondata di indignazione veicolata soprattutto dai social network. Ora la circolare ministeriale che consentirà ai cittadini di risparmiare eventualmente portandosi si sacchetti da casa. Esulta il Codacons, che evidenzia come il Ministero della Salute abbia sostanzialmente accolto una diffida da parte dell’associazione.

"Importante vittoria del Codacons sulla vicenda dei bio-shopper a pagamento nei supermercati entrati in vigore in Italia lo scorso 1 gennaio. Il Ministero della Salute - si legge nella nota - ha infatti accolto la diffida presentata dall'associazione in cui si chiedeva di consentire ai consumatori l'utilizzo di sacchetti per la spesa, borse o retine riutilizzabili e di emanare con urgenza la relativa circolare".

L’Unione nazionale consumatori, invece, per bocca di del presidente Massimiliano Dona, sottolinea polemicamente come la circolare non elimini comunque il divieto che vige per le retine.

"La circolare del Ministero della Salute sui sacchetti bio non risolve un bel nulla, perché non consente di portare le borse riutilizzabili da casa, ma solo quelle nuove".

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO