Roma ultima in Europa per la soddisfazione della pulizia delle strade

È quanto emerge da un sondaggio Eurostat del 2015.

Roma pulizia strade

Tra le capitali dell'Unione Europea Roma è ultima per l'indice di soddisfazione per la pulizia delle strade secondo quanto emerge da un sondaggio dell'Eurostat. C'è da precisare che le domande ai cittadini sono state sottoposte nel 2015, ma è difficile pensare che in seguito la loro opinione sia cambiata. Il sondaggio è stato pubblicato oggi sul sito dell'Eurostat, perché proprio oggi si apre la settimana verde europea e quello della pulizia delle città è un argomento molto delicato e importante.

Su 109 città europee, quella in cui la soddisfazione è più alta è Ventspils, in Lettonia, dove il 99% degli abitanti ha detto di essere molto o piuttosto soddisfatto dalla pulizia della propria città. Subito dietro c'è un'altra città lettone, Valmiera, con il 97%, pii la spagnola Oviedo con il 95% proprio come Lussemburgo.

Nella top-ten troviamo poi Vienna con il 90%, Lubiana con l'88%, Riga con l'81% ed Helsinki con l'80%. La percentuale di soddisfazione degli abitanti di Roma è lontanissima da questi risultati: infatti solo il 9% dei romani ha detto di essere soddisfatto dalla pulizia della Città Eterna. Ricordiamo che la domanda posta ai cittadini era "In generale sei molto soddisfatto, piuttosto soddisfatto, piuttosto insoddisfatto o per nulla soddisfatto della pulizia della tua città?"

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO