Buoni pasto dei dipendenti statali: scelto il nuovo fornitore

<> at Palazzo del Quirinale on June 1, 2018 in Rome, Italy. Law professor Giuseppe Conte has been chosen as Italy's new prime minister by the leader of the 5-Star Movement, Luigi Di Maio, and League leader Matteo Salvini.

Come annunciato a fine luglio dalla Ministra per la Pubblica amministrazione, sono arrivate le attese novità per quanto riguarda i buoni pasto degli statali. La Ministra Bongiorno ha infatti annunciato che dal prossimo 6 agosto i buoni pasto saranno erogati da un nuovo fornitore: "Come promesso, il servizio di erogazione dei buoni pasto per i dipendenti pubblici riprenderà il prossimo 6 agosto. Un ottimo risultato raggiunto in poco tempo, in sinergia con le strutture competenti del Ministero dell'Economia e di Consip".

Dopo aver risolto il contratto con la Qui!Group per "reiterato, grave e rilevante inadempimento delle obbligazioni contrattuali", la Consip ha individuato nella Sodexo Motivation Solutions Italia Srl il nuovo fornitore, che subentrerà alle stesse condizioni previste per la Qui!Group.

Questo il comunicato della Consip (Concessionaria Servizi Informativi Pubblici):

Come previsto dal piano di azione straordinario (comunicazione Consip del 13 luglio) sono state completate tutte le azioni necessarie per consentire alle amministrazioni pubbliche di acquisire nuovamente il servizio di “buoni pasto”.

Sul Sistema delle convenzioni conclusa la procedura straordinaria di “interpello” (scorrimento della graduatoria di aggiudicazione per l’individuazione del nuovo fornitore) sui lotti 1 e 3 della convenzione “Buoni Pasto ed. 7”, che ha individuato Sodexo Motivation Solutions Italia Srl, quale aggiudicatario per la prosecuzione del servizio, alle stesse condizioni già vigenti.

Le amministrazioni delle aree geografiche interessate (lotto 1: Piemonte, Liguria, Val d’Aosta, Lombardia; lotto 3: Lazio) potranno procedere, già dal prossimo lunedì 6 agosto, con l’emissione degli ordinativi di fornitura.

Infine, è prevista ai primi di dicembre 2018 l’attivazione della nuova convenzione “Buoni Pasto ed. 8” (elettronici e cartacei).

Sul Mercato Elettronico della PA pubblicata la categoria merceologica “buoni pasto” (all’interno del Bando “Servizi”), che consente a tutte le amministrazioni pubbliche - una volta che i fornitori si saranno abilitati - di procedere con autonome negoziazioni per acquistare buoni pasto con ordini sotto-soglia comunitaria (€ 144.000 per PA centrali, € 221.000 per altre amministrazioni).

Buoni pasto dei dipendenti statali: novità da agosto

buoni pasto statali

25 luglio 2018

Buoni pasto per gli statali, si cambia. Il ministro della Pubblica amministrazione Giulia Bongiorno si sta occupando della faccenda dopo che la convenzione con Qui!Group è stata disdetta dalla Consip. Una situazione che sta molto a cuore ai migliaia di dipendenti pubblici: "entro i primi giorni di agosto dovrebbe esserci un nuovo fornitore che erogherà i buoni pasto" ha fatto sapere il ministro Bongiorno parlando di "un primo significativo passo in avanti".

Ma cos'è successo, perché i buoni pasto per gli statali devono passare per una nuova convenzione? La Consip, ovvero la centrale acquisti della pubblica amministrazione, ha risolto la convenzione sui buoni che era in vigore con la società Qui!Group "per reiterato, grave e rilevante inadempimento delle obbligazioni contrattuali".

Al fornitore la Consip rimprovera la mancata spendibilità dei buoni oltre al mancato rimborso alle imprese esercenti dei buoni stessi. La risoluzione della convenzione con il fornitore di Qui!Ticket non lascerà però i dipendenti pubblici senza buoni pasto, assicura il ministro.

Buoni pasto, cosa sono


I buoni pasto rappresentano una forma di fringe benefit che le aziende pubbliche e/o private mettono a disposizione dei propri lavoratori dipendenti. Il buono pasto è un mezzo di pagamento dall'importo fisso e prestabilito, spendibile in genere anche per acquistare generi alimentari ma solo negli  esercizi convenzionati. Il buono pasto non è cedibile, commerciabile o convertibile in moneta.

 

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO