Roma, militare si toglie la vita a Palazzo Grazioli

"Serve assolutamente e immediatamente una task force in grado di affrontare in maniera strutturale il tema dei suicidi nelle ffaa e nelle ffo"

Enrico De Mattia

Suicidio ieri pomeriggio a Palazzo Grazioli, la residenza romana di Silvio Berlusconi, dove un giovane militare dell'Esercito, il caporal maggiore Enrico De Mattia, si è tolto la vita con un colpo di pistola in un bagno dell'edificio.

Il militare, 25enne originario della provincia di Salerno, si trovava a Roma perchè inquadrato nell'operazione "Strade Sicure" e ieri, nel turno pomeridiano dalle 13 alle 19, era in servizio davanti a Palazzo Grazioli. Intorno alle 15, per motivi non ancora chiariti, il giovane è entrato nell'edificio portando con sé la pistola di ordinanza, si è chiuso in uno dei bagni e si è tolto la vita sparandosi in testa.

A rendere noto quanto accaduto è stato il sito GrNet.it, che sottolinea come il suicidio del giovane sia il terzo in sei mesi da parte di militari sotto il comando del generale Paolo Raudino:

Questi ragazzi, ci viene spiegato, non temono affatto l’attacco terroristico o altre forme di aggressioni esterne, ma temono soprattutto il generale, il colonnello, il capitano, insomma tutta la catena gerarchica che li terrebbe continuamente sotto pressione, anche se spesso i militari sarebbero costretti, a causa della mancanza di organico, a fare i doppi turni.

Sul caso è già intervenuto Gianluca Rizzo di M5S, presidente della Commissione Difesa della Camera:

Ho contattato i vertici della Difesa per comprendere la veridicità della notizia che da ieri circola: è ufficiale purtroppo, un militare in servizio in operazione “strade sicure” si è tolto la vita.
Riserbo e vicinanza alla famiglia della vittima in questo momento.
La vita di un militare è soggetta più di altre categorie a subire contraccolpi psicologici legate alla specificità del ruolo . Serve assolutamente e immediatamente una task force in grado di affrontare in maniera strutturale il tema dei suicidi nelle ffaa e nelle ffo.

Ho contattato i vertici della Difesa per comprendere la veridicità della notizia che da ieri circola: è ufficiale...

Posted by Gianluca Rizzo M5S on Sunday, July 29, 2018
  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO