Ponte Morandi, Renzo Piano: "Spero di essere utile"

Il famoso architetto, nonché Senatore a vita, ha presentato "un'idea di ponte" al Presidente Toti

Renzo Piano è pronto a regalare a Genova la sua "idea di ponte". L'archistar - neologismo che non apprezza particolarmente - famoso in tutto il mondo, nonché senatore a vita, vorrebbe dare il suo contributo per ricostruire il ponte crollato lo scorso 14 agosto. Il Viadotto Morandi veniva chiamato dai genovesi "il Ponte di Brooklyn", paragonandolo al famoso ponte newyorkese; non era solo indispensabile per la viabilità cittadina, regionale e nazionale, ma faceva anche parte del panorama cittadino.

Ricostruire il viadotto è indispensabile, ma non ci si potrà limitare a costruire un ponte qualsiasi. Forse anche per questo motivo Renzo Piano, genovese del quartiere Pegli, ha deciso di farsi avanti per dare il suo contributo. Oggi Piano ha dunque incontrato il Presidente della Regione Giovanni Toti e il Sindaco Marco Bucci, ai quali ha anche mostrato un plastico del ponte che immagina per la sua città.

"Lo faccio con molta convinzione, bisogna che la città ritrovi orgoglio e riscatto, bisogna ricostruire questo ponte e ripensare l'intera area della Val Polcevera". Qualche idea c'è già, ma va ancora sviluppata: "Mi sono fatto un'idea di come deve essere il nuovo ponte ma è soltanto l'inizio. Un progettista pensa e ragiona aiutandosi con oggetti e schizzi. Da qui a dire che c'è un'idea progettuale è eccessivo, c'è un impegno morale. Dev'essere un ponte che esprima tutto questo, ci deve essere il ricordo di una tragedia e il suo elaborarsi nel tempo".

Il crollo del Ponte Morandi ha molto colpito Piano: "Ero a Ginevra e da allora non penso ad altro. L'architettura fa questo: celebra e costruisce, la città costruisce cambiamenti e documenta. L'importante è non cadere nella retorica". La città ha fretta, ma Piano ha voluto ricordare una sua massima: "Non credo ai tempi record per la ricostruzione, credo nei tempi giusti, bisogna fare presto ma non in fretta".

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO