Indonesia: aereo precipita in mare dopo il decollo [FOTO e VIDEO]

A bordo c’erano circa 190 persone

indonesia aereo mare

Indonesia - Un aereo con a bordo circa 190 persone è precipitato in mare poco dopo il decollo. Il velivolo, un Boeing 737 della compagnia Lion Air, ha perso i contatti con la torre di controllo dopo 13 minuti dal decollo avvenuto all’aeroporto di Giacarta. Nel luogo in cui c’è stato l’impatto con l’acqua, la TV indonesiana ha mostrato la presenza di un’enorme chiazza di benzina e di tantissimi detriti, che le autorità locali stanno già recuperando.


Come si vede chiaramente dalle foto pubblicate su Twitter dall’agenzia indonesiana per la gestione dei disastri Bnpb, le navi di ricerca hanno già recuperato tanti effetti personali, tra cui smartphone, libri, borse, ma anche pezzi della fusoliera dell’aereo. Sul volo c’erano 181 passeggeri (3 bambini) e 7-8 membri dell’equipaggio. Poco prima che si interrompessero i contatti, il pilota aveva chiesto alla torre di controllo di poter tornare indietro a Giacarta, intorno alle 00:30 italiane: "L'aereo si è schiantato nell'acqua a circa 30-40 metri di profondità. Stiamo ancora cercando i resti dell'apparecchio", fanno sapere dall'Agenzia incaricata delle ricerche. Il volo era diretto a Pangkal Pinang, una città nell'isola di Bangka, al largo di Sumatra.

Secondo il sito di monitoraggio aereo Flightradar24, il Boeing 737 Max 8 precipitato in Indonesia era nuovo, utilizzato solo per un paio di mesi, poiché consegnato alla compagnia ad agosto. L’altro sito di monitoraggio aereo FlightAware, rivela invece che il velivolo aveva raggiunto un'altitudine di soli 5.200 piedi (1.580 metri), prima di prendere la discesa. Si tratta del secondo grande disastro aereo indonesiano dopo quello del 2014: Le compagnie aeree locali erano state escluse dalle rotte verso l’Europa già nel 2007 per via dei problemi di sicurezza che avevano denotato. Il divieto è stato revocato a giugno di quest’anno.

Foto: twitter.com/Sutopo_PN

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO