Strasburgo: spari in mercatino di Natale, 3 o 4 morti e 12 feriti | Video

strasburgo sparatoria mercatino natale

ORE 01:35 - Il bilancio dei morti è ancora incerto, perché il ministero dell'Interno dice che sono tre, mentre il sindaco di Strasburgo e i media locali dicono che sono quattro. 12 i feriti, di cui 6-7 gravi. Tra i feriti c'è un giovane giornalista italiano radiofonico.

ORE 23:40 - Il bilancio, stando a quanto hanno riferito fonti della polizia a Le Figaro è salito a quattro morti. Tra i feriti, secondo l'Ansa, ci sarebbe anche un cittadino italiano, ma per ora la Farnesina non conferma.

ORE 23:20 - Secondo il sindaco di Strasburgo ci sarebbe un "secondo sospettato" implicato nella sparatoria. Polizia impegnata in un'operazione a Place Broglie.

ORE 23:10 - Si chiama Cherif C. l’attentatore di Strasburgo: era già stato in carcere e segnalato anche come elemento "radicalizzato". Lo riferisce France 24.

ORE 22:50 - La polizia avrebbe fatto irruzione in un edificio al numero 5 di rue de l'Epinal, nel quartiere Neudorf: al suo interno vi sarebbe asserragliato l’attentatore del mercatino di Natale, secondo quanto riferisce ‘Dna’.

ORE 22:35 - Stando quanto rivelato da Le Figaro, che cita fonti della polizia, l'attentatore sarebbe stato identificato e avrebbe 29 anni.

ORE 22:15: IN CORSO SPARATORIA TRA LA POLIZIA E L'ATTENTATORE.

ORE 22:00 - Secondo quanto riferisce Le Figaro, la polizia avrebbe confermato che attualmente il bilancio dell'attacco è di due morti e undici feriti in condizioni di "urgenza assoluta".

ORE 21:55 - L'Unità di Crisi della Farnesina invita gli italiani a Strasburgo ad evitare il centro storico e a seguire le indicazioni delle autorità locali.


ORE 21:35 - Secondo fonti del comune di Strasburgo citate dalla stampa locale, i morti sarebbero tre, mentre i feriti sarebbero sei-sette. La prefettura per ora non conferma.

ORE 21:20 - Su Twitter il video dei primi soccorsi nel centro di Strasburgo dopo la sparatoria. Con il passare dei minuti crescono le possibilità che si tratti di un attacco terroristico.


ORE 21:10 - Dopo la sparatoria il Parlamento Europeo è stato blindato. Il presidente Antonio Tajani parla di "diversi morti", ma per ora la Prefettura di Bas-Rhin conferma un solo decesso e sei feriti.

ORE 21:05 - Spunta il primo video della sparatoria di Strasburgo, dopo aver colpito alcune persone, l'assalitore si sarebbe dileguato esplodendo altri colpi d'arma da fuoco.


ORE 21:00 - Il Comune di Strasburgo conferma la sparatoria in centro città ed invita la cittadinanza a restare chiusi dentro casa.

ORE 20:55 - Secondo fonti di stampa locale, l'autore della sparatoria sarebbe ancora in fuga. La polizia ha già blindato l'area attorno al centro storico di Strasburgo, ma il bilancio delle vittime sarebbe salito già a 4.

Sparatoria in mercatino di Natale a Strasburgo

Evacuato dalla polizia un mercatino di Natale a Strasburgo, nell’est della Francia. Le notizie sono ancora frammentarie, ma pare che un uomo abbia esploso dei colpi di arma da fuoco uccidendo una persona e ferendone altre. Le forze dell’ordine locali avrebbero avviato una caccia all’uomo. La notizia è stata data per primo dall’eurodeputato del Movimento cinque stelle, Dario Tamburrano, e confermata poi dalla prefettura della Regione Grand-Est e del Basso Reno che parla di "un’operazione in corso" e chiede ai cittadini di "seguire le istruzioni che saranno diffuse" nei prossimi minuti. Un altro testimone oculare, l'europarlamentare Marco Affronte, parla di "due donne a terra".



© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO