Grande incendio sul Monte Martica, bruciati 100 ettari (VIDEO)

Un grosso incendio è divampato sul Monte Martica (Varese) ieri sera: le fiamme non sono state ancora domate del tutto e hanno già bruciato 100 ettari di bosco. I vigili del fuoco sono al lavoro alacremente dalla scorsa notte nella zona interessata dall’incendio con l’ausilio di un Canadair e tre elicotteri. A breve arriverà in supporto un altro elicottero, mentre il vento è fortunatamente calato.

Il governatore della Lombardia Attilio Fontana dal centro di coordinamento dei vigili del fuoco dopo un briefing ha detto: "C'è un incendio molto esteso. Le misurazioni fatte con un drone stamattina alle 6 parlano di 4 km di perimetro e 94 ettari bruciati. È un fronte di centinaia di metri che avanza rapidamente da cui stanno scappando anche i cinghiali".

A essere impegnati nelle operazioni di spegnimento dell’incendio sul Monte Martica sono circa 130 persone, tra pompieri e volontari. Le cause del rogo potrebbero essere di origine dolosa secondo i vigili del Fuoco. Nella località Alpe Cuseglio è stato istituito un presidio di uomini e mezzi perché l’incendio potrebbe costituire una minaccia per alcune abitazioni.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO