Incidente a bus di turisti sull'isola di Madeira: i morti salgono a 29 (VIDEO)

Sale a 29 vittime il bilancio dell'incidente occorso ieri sull’isola di Madeira, in Portogallo, a un bus di turisti. I medici dell'ospedale di Funchal hanno spiegato che nella notte una donna "di nazionalità straniera" che era stata ricoverata in gravi condizioni è morta.

Erano 57 i turisti a bordo del bus andato fuori strada e ribaltatosi nel territorio del comune di Santa Cruz. I morti, 18 donne e 11 uomini, di età media tra i 40 e i 50 anni, sarebbero tutti turisti tedeschi. Le autorità sono al lavoro per risalire alle cause dell’incidente.

Per il vicepresidente del governo regionale Pedro Calado è "prematuro" fare ipotesi sulle cause della tragedia: il bus era relativamente nuovo, aveva cinque anni di strada, e "apparentemente tutto andava bene". Il procuratore di Madeira intanto ha aperto un’inchiesta, come riferisce l'agenzia Lusa.

Il presidente portoghese Marcelo Rebelo de Sousa parlando alla televisione pubblica Rtp ha voluto esprimere "il dolore e la solidarietà di tutti i portoghesi in questo tragico momento e soprattutto il dolore per i parenti delle vittime che, secondo quanto mi è stato detto, sono tutte tedesche".

"Il nostro cordoglio è per tutti quelli che hanno perso la vita nell'incidente in autobus e i nostri pensieri sono con coloro che sono rimasti feriti" ha detto un portavoce del governo tedesco commentando le "terribili notizie" giunte da Madeira.

Portogallo: bus si ribalta sull'isola di Madeira, 28 morti

17 aprile 2019 - Incidente stradale in Portogallo dove un bus turistico si è ribaltato sull'isola di Madeira provocando almeno 28 morti secondo l'ultimo bilancio fornito dalle autorità portoghesi. Le vittime sarebbero turisti tedeschi in base alle prime informazioni. L’agenzia di stampa portoghese Lusa spiega "che il numero delle vittime non è ancora certo".

Le indagini per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente sono in corso. Erano circa le 18.30, le 19.30 in Italia, quando il bus turistico si sarebbe scontrato con un altro pullman prima di finire fuori strada, in una curva.

In tutto a bordo del bus ribaltatosi c’erano 57 persone, molti dei feriti sarebbero in condizioni gravi e per questo il bilancio delle vittime potrebbe aggravarsi. Sul posto sono operativi diversi mezzi di soccorso dei vigili del fuoco. Il bus rovesciandosi è finito vicino a delle abitazioni, al lato della carreggiata.

Nella notte è atteso l’arrivo sul luogo della tragedia, avvenuta nel villaggio di Caniço, del presidente portoghese Marcelo Rebelo de Sousa. Caniço è una nota località turistica dell’isola di Madeira. Le autorità locali alla televisione SIC TV hanno detto che tutti i turisti a bordo del bus erano di nazionalità tedesca, aggiungendo che non è ancora chiaro però se tra i morti ci siano solo le persone che viaggiavano sul pullman.

(in aggiornamento)

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO