Stasera c'è la luna rosa (ma non è davvero colorata)

È una speciale luna piena di primavera.

La luna rosa di primavera

La luna oggi, venerdì 19 aprile 2019, ha raggiunto il plenilunio alle ore 13:12, ma, ovviamente, potremo vederla solo dopo il tramonto, più o meno intorno alle 20. È una luna speciale ed è chiamato luna rosa, ma non perché apparirà davvero di quel colore, bensì perché è collegata una tradizione dei nativi americani, secondo cui la sua comparsa era legata alla fioritura di una pianta selvatica dai petali rosa.

È anche il plenilunio da cui, di fatto, dipende la data della Pasqua di quest'anno. Infatti, la regola vuole che la Pasqua cada nella prima domenica dopo il plenilunio successivo all'equinozio di primavera. Anche se quest'anno l'equinozio è avvenuto il 20 marzo e il plenilunio poche ore dopo, la Pasqua non è caduta il 24 marzo, ma il 21 aprile, perché per convenzione il calendario ecclesiastico pone l'equinozio sempre al 21 marzo e quindi bisogna fare il calcolo partendo dalla luna piena successiva a quella data. Ed ecco, dunque, che proprio dalla luna piena di oggi dipende che Pasqua sarà la prossima domenica, ossia tra due giorni.

Astronomicamente parlando questa sarà una Pasqua particolare perché l'Unione Astrofili italiani (Uai) ricorda che sarà spettacolare anche la notte tra il 22 e il 23 aprile, ossia la sera di Pasquetta, in quanto si potrà ammirare la congiunzione tra la Luna e Giove nella costellazione dell'Ofiuco, vicino alla stella Antares dello Scorpione. Se avete difficoltà ad individuare pianeti e costellazioni, ricordatevi che ci sono moltissime app gratuite che offrono mappe astronomiche in tempo reale.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO