Incidenti stradali. La prevenzione viaggia anche sulla Rete

croce rossa.jpg

Contate fino a 90. Poi fermatevi e pensate: un ragazzo è morto in un incidente stradale. Prendiamo spunto da una notizia di cronaca di poche ore fa per interrogarci sul dramma degli incidenti stradali. Leggete:

Un giovane rom, Marco Ahmetovic, di 22 anni, alla guida di un furgone ha falciato la notte scorsa quattro ragazzi, uccidendoli sul colpo . E' avvenuto intorno a mezzanotte ad Appignano, nelle Marche. L'investitore era completamente ubriaco. E' stato arrestato. Le vittime avevano tra i sedici e i diciannove anni.

E' amaramente ironico apprendere questa notizia nella "Settimana per la sicurezza globale sulle strade", proclamata dall'Onu e che si svolge per la prima volta dal 23 al 29 aprile 2007 (sulla quale vi offre chiarimenti Passi nel deserto). Anche la Polizia di Stato ha dato il via ad una campagna per promuovere gli incidenti (ecco i poster).

Alcuni dati: in Italia muoiono in media 15 ragazzi al giorno in incidenti stradali. Nel mondo, ogni anno, le vittime sono 400.000 (Qui trovate il rapporto Istat). In Italia, ogni anno, tra le vittime ci sono 100 bambini (Dalla parte di chi guida).

Spesso si dà la colpa all'alcol, visto che molti incidenti avvengono di sera fuori dalla discoteca. Leggete qui gli effetti dovuti all'abuso di questa sostanza. E i dati dimostrano che è alta la percentuale dei ragazzi che bevono (Passi nel deserto). Il Ministero dell'Interno ha elaborato un codice etico, ma per qualcuno non basta. Bisogna saper condividere le responsabilità (Dalla Parte di Chi guida). All'estero ci sono varie iniziative. In Danimarca le campagne di prevenzione sono dure (Blogosfere Scienza e Salute) ma, d'altronde, stiamo parlando di incidenti mortali, non di gite in campagna. In Inghilterra c'è la proposta di adottare un limitatore elettronico della velocità sulle moto (MotoPassione). Guardate cosa ha detto in merito alla pericolosità delle strade cittadine il presidente di Ciclobby.

Infine, ecco alcune iniziative in programma in Italia per la Settimana della Sicurezza stradale

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO