Amanda Knox torna in Italia per il Festival della giustizia penale

Amanda Knox

Amanda Knox farà ritorno in Italia per la prima volta dal 2015 quando, dopo l'assoluzione definitiva insieme a Raffaele Sollecito dall'accusa di omicidio volontario in relazione alla morte di Meredith Kercher, potè lasciare il carcere dopo tre anni e fare rientro negli Stati Uniti dalla sua famiglia.

La giovane ha accettato l'invito a partecipare alla prime edizione del Festival della Giustizia Penale che si terrà a Modena dal 14 al 15 giugno prossimi. In qualità di vittima della giustizia per oltre tre anni, Amanda Knox prenderà parte nella giornata conclusiva dell'evento, ad un dibattito sul “processo mediatico al cospetto dell’errore giudiziario”.

È stata la stessa Knox, ora autrice e conduttrice negli Stati Uniti, ad annunciarlo via Twitter e spiegare il perché della sua partecipazione:

L’Italy Innocence Project non esisteva quando sono stata ingiustamente condannata a Perugia. Sono onorata di accettare il loro invito per parlare ai cittadini italiani in questo momento storico e tornare in Italia per la prima volta.

Gli ha fatto eco uno Guido Sola, presidente della Camera penale di Modena che ha organizzato l'evento:

Lo facciamo perché siamo convinti che il populismo oggi sia un problema profondo sia dal punto di vista giudiziario che politico e l’unico antidoto sia di matrice culturale. Dobbiamo ricostruire un dibattito pubblico che consenta di toccare temi fondamentali, uscendo dalle logiche della politica attuale che parla solo per proclami e slogan. [...]

E, ancora:

La presenza di Knox si spiega alla luce del fatto che lei è oggettivamente un’icona del processo mass mediatico. Il suo processo si è di fatto certamente svolto quasi più fuori dalle aule che dentro le aule giudiziarie ed è stato uno dei processi in cui le indagini preliminari hanno avuto più risalto rispetto al dibattimento, cortocircuitando lo schema processuale.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO