Anticiclone africano in arrivo: porterà le temperature fino ai 40 gradi

Nel weekend arriverà la prima seria ondata di caldo.

Un anticiclone africano sta arrivando a prendere il posto di quello delle Azzorre che ha afflitto parte dell'Italia in questi giorni. Porterà la prima ondata di caldo dell'anno con temperature che sfioreranno addirittura i 40°. Mentre in alcune zone, soprattutto al Sud, le temperature sono ancora di poco superiori ai 20°, il fine settimana si preannuncia bollente, con un vero e proprio cambio di stagione, un passaggio dall'inverno all'estate, con una primavera che è stata praticamente inesistente in diverse regioni.

L'anticiclone africano colpirà soprattutto le regioni meridionali e marginalmente anche il versante tirrenico centrale. Domenica nelle aree meridionali della Sardegna e in quelle interne della Sicilia si sfioreranno i 38-40°C. Al centro, invece, ci saranno temperature più basse, ma comunque estive: si prevedono infatti tra i 27 e i 28°C a Roma e tra i 31° e i 33° a Firenze. Al Nord sarà un po' più fresco perché ci saranno delle correnti atlantiche.

Ma tra martedì 11 e giovedì 13 giugno anche al Centro e al Nord l'anticiclone africano si farà sentire e poterà temperature molto alte anche lì.

Anticiclone africano

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO