Terremoto nel senese, 12 scosse tra stanotte e stamattina

terremoto siena 9 giugno 2019

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 si è verificata nel senese questa mattina con epicentro a Sociville. Il sisma, seppur di lieve entità, è stato avvertito distintamente dalla popolazione dopo una serie di scosse registrate a partire dalla notte dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia nella zona compresa tra Siena, Sovicille e Chiusdino. Dodici in tutto i movimenti tellurici.

La scossa più forte è stata quella di stamattina, alle ore 7:12 a Sociville. La prima scossa c’è stata alle 01:01, l’ultima alle ore 07:44. A Siena la terra ha tremato alle 7:27 e alle 7:44 di oggi con scosse di magnitudo sotto 2.0. Altre due scosse sono state registrate a Chiusdino, alle 4:58 e alle 5:05. La più forte ha avuto una magnitudo di 1.5 ed è stata avvertita solo dagli strumenti.

La terra continua dunque a tremare in Italia: tre giorni fa una scossa di magnitudo 3.2 era stata registrata in provincia di Campobasso, venerdì uno sciame sismico ha interessato le isole Eolie, con la scossa più importante, di magnitudo 3.1, che si è verificata a 8 chilometri di profondità, con epicentro tra Filicudi e Alicu.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO