Esplosione a Rocca di Papa, errore umano? Indagini sui 3 operai fuggiti dopo scoppio

Potrebbe esserci un errore umano dietro la fuga di gas e la conseguente esplosione che ieri mattina a Rocca di Papa ha interessato il palazzo del Comune provocando 16 feriti di cui tre più gravi, il sindaco, un altro dipendente comunale e una bambina di cinque anni della vicina scuola dell’Infanzia che dovrà essere operata per un serio trauma al Bambin Gesù di Roma.

Gli inquirenti hanno aperto nelle scorse ore un fascicolo d’indagine per disastro colposo e lesioni gravi o gravissime ma l’ipotesi di reato potrebbe cambiare contemplando anche i nomi dei tre operai che ieri mattina avevano iniziato i carotaggi sulla pavimentazione di corso Costituente, dove si trova il Comune.

Due diversi testimoni ai carabinieri avrebbero raccontato di aver visto i tre operai bucare la conduttura del gas per poi fuggire via. L’episodio sarebbe confermato dal fatto che gli operai hanno effettivamente lasciato il posto di lavoro da un momento all’altro rendendosi praticamente irreperibili dopo la deflagrazione.

Dopo aver bucato la conduttura, gli operai avrebbero ricoperto il foro con uno straccio per poi scappare. Il metano si è potuto così propagare in strada. L’esplosione è avvenuta circa 40 minuti dopo che gli operai sono stati visti fuggire dalla zona dei lavori. Ora potrebbero finire nel registro degli indagati per negligenza, errore umano e mancato allarme.

I tre, tutti italiani, dipendenti di una ditta molisana, sono stati rintracciati solo a diverse ore dallo scoppio: erano quasi arrivati a Isernia che dista circa 150 km da Rocca di Papa. I pm della procura di Frascati li hanno sentiti ieri sera nella caserma dei carabinieri di Grottaferrata, come riferisce Il Messaggero.

I testimoni hanno raccontato di aver visto i tre operai bucare il manto stradale con una trivella forando la conduttura del gas sottostante. Gli operai sapevano dove stavano bucando? E poi perchè non dare l’allarme invece di fuggire? Domande a cui la procura di Velletri sta cercando di rispondere.

esplosione rocca di Papa

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO