Golfo Oman, attaccate due petroliere: "Una è stata colpita da un siluro"

Due navi petroliere sono state attaccate questa mattina nel Golfo dell'Oman. Si tratta della Front Altair, di proprietà norvegese, e della Kokuka Courageous che batte bandiera panamense e fa parte della flotta di una compagnia giapponese. Entrambe le navi stavano trasportando carichi "collegati al Giappone", come ha dichiarato Hiroshige Seko, ministro del commercio nipponico.

Proprio in questi giorni il Premier giapponese, Shinzo Abe, è in visita in Iran allo scopo di mediare sul dossier nucleare tra Iran e Stati Uniti. La quinta flotta statunitense, che ha base nel Bahrein, ha confermato di aver ricevuto una richiesta di aiuto dalle due petroliere; uno alle 6.12 del mattino e l'altro alle ore 7. La Marina iraniana, invece, ha fatto sapere di aver prestato soccorso a 44 membri dei due equipaggi.

Secondo quanto riferito dal quotidiano britannico The Telegraph, "almeno una delle due petroliere sarebbe stata colpita da un siluro"; si tratterebbe della succitata Kokuka Courageous, danneggiata da "qualcosa" che ha aperto uno squarcio nello scafo sopra la linea d'acqua.

L'armatore giapponese Yutaka Katada, a capo della compagnia Kokuka Sangyo, ha confermato l'attacco subito dalla sua nave ed ha confermato anche l'assenza di feriti tra i membri dell'equipaggio.

Il Ministero degli Esteri iraniano, Javad Zarif, ha commentato così via twitter: "I riferiti attacchi ai cargo legati al Giappone sono avvenuti mentre il premier Abe Shinzo sta incontrando il leader supremo dell'Iran, l'ayatollah Ali Khamenei, per colloqui approfonditi e amichevoli. Dire che è sospetto non è abbastanza per descrivere ciò che probabilmente è successo questa mattina. Il Forum di dialogo regionale proposto dall'Iran è imperativo".

Al momento, dunque, non si conoscono i responsabili di queste azioni. Questo fatto va sicuramente ad alimentare il clima di tensione tra Iran e Stati Uniti.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO