Vicenza: due donne scomparse e un cold case riaperto dopo 20 anni

cold case velo d astico vicenza indagini carabinieri

Due donne, due mogli dello stesso uomo, scomparse in circostanze misteriose, per un cold case che si riapre dopo 20 anni: la procura di Vicenza indaga per omicidio dopo una segnalazione, inizialmente parsa inattendibile, e il ritrovamento dell'unghia di un alluce. Parliamo della scomparsa delle due mogli di Valerio Sperotto, allevatore di Velo d'Astico nel frattempo morto (8 anni fa) all’età di 64 anni.

L’unghia è stato ritrovata dagli esperti del Labanof (Laboratorio di antropologia e odontologia forense dell’Università di Milano) all'interno di un'area dove l’uomo allevava i maiali e le successive analisi del Dna da parte del Ris dei carabinieri hanno confermato i sospetti degli inquirenti: il reperto apparterrebbe senza ombra di dubbio a Virginia Mihai, seconda moglie di Sperotto, scomparsa improvvisamente ad aprile del 1999.

La donna secondo le ultime indagini sarebbe stata uccisa e l’unghia (che non si decompone) proverebbe che il suo cadavere sia stato fatto sparire nella porcilaia, dato in pasto ai maiali. In quei 200 mq di terreno però non sono stati trovati resti umani. Marito e moglie si stavano separando e questo sarebbe il movente del presunto omicidio.

Il pm di Vicenza Hans Roderich Blattner aveva riaperto il fascicolo due anni fa. Sperotto era stato già indagato all’epoca per la scomparsa della moglie ma le accuse poi erano state archiviate. L’auto della donna venne trovata vicino alla stazione di Vicenza, chiusa a chiave e con dentro il portafoglio. Per gli investigatori potrebbe essere stato un tentativo di depistaggio.

I carabinieri del nucleo investigativo su input della procura stanno indagando nuovamente anche sulla scomparsa della prima moglie di Sperotto, Elena Zecchinato, svanita nel nulla nel 1988. Secondo la stampa locale accertamenti più approfonditi partiranno a luglio, passando al setaccio tubature e vasche della porcilaia.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO