Arriva un'ondata di caldo: è tra le più intense degli ultimi 10 anni in Europa

Si attendono punte oltre i 40° C nel Centro-Nord Italia.

Ondata di caldo ultima settimana di giugno 2019

L'ultima settimana di giugno sarà caratterizzata da un'ondata di caldo africano che invaderà gran parte dell'Europa, in particolare Spagna, Francia, Gran Bretagna, Belgio, Olanda e Italia e in alcuni casi raggiungerà temperature record rispetto al mese di giugno, con picchi fino ai 40-42°C.

Per quanto riguarda l'Italia, a essere interessato da questo caldo anomalo sarà soprattutto il Centro-Nord e la Sardegna. In grandi città come Torino, Milano, Bologna, Sassari e Roma, ma anche a Frosinone, Rieti, Asti, Alessandria, Vercelli, Novara, Aoesta, Pavia, Lodi, Cremona, Mantova, Bolzano, Trento, Parma, Modena, Reggio Emilia, Ferrara, Rovigo, Firenze, Lucca, Grosseto e Oristano ci saranno picchi tra i 37 e i 40°C.

Tra le città più calde ci saranno Parigi e Madrid, dove si attendono temperature tra i 41 e i 43°C. Sarà una delle ondate di caldo più intense degli ultimi dieci anni e in molti casi si registreranno temperature mai registrate prima in questo periodo.

Dopo il maltempo della scorsa settimana, dunque, il Centro-Nord d'Italia si prepara a un altro shock climatico. Da mercoledì 26 l'afa potrebbe diventare insopportabile e anche nelle ore notturne ci saranno temperature elevate, tra i 24 e i 27° C.

Nella prima settimana di luglio, invece, potrebbero tornare i temporali, perché l'instabilità di farà nuovamente sentire con tutte le conseguenze del caso e sempre tenendo presente che le nostre città non sono attrezzate ad affrontare le cosiddette bombe d'acqua.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO