Stromboli, esplosioni dal cratere (VIDEO): un morto e un ferito

Quella delle ore 16.46 è una delle maggiori esplosioni registrate sullo Stromboli.

Aggiornamento - Stando alle ultime notizie le violente esplosioni di questo pomeriggio hanno causato la morte di un escursionista, un uomo di Milazzo, che stava percorrendo un sentiero della zona di Ginostra. Insieme alla persona deceduta c'era un secondo escursionista, scampato alla morte. La notizia l'ha riferita il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, all'ANSA. I due sarebbero stati investiti dai lapilli espulsi dal cratere del vulcano.

Stromboli: esplosioni dal cratere. Paura per i turisti che si gettano in mare

L'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania ha registrato diverse esplosioni dal cratere del vulcano Stromboli, dal quale ci sono stati anche due trabocchi di lava che scendono dalla Sciara del fuoco, mentre la pioggia di lapilli sta provocando diversi incendi nella zona dei canneti.

C'è tanta paura tra i turisti, alcuni si sono gettati in mare vedendo una colonna di fumo alzarsi, i lapilli incendiari su Ginostra e le fiamme sui costoni del vulcano. Si è subito attivata la sala operativa della Protezione Civile siciliana, mentre Forestale, Carabinieri e Vigili del fuoco stanno monitorando al situazione e raccogliendo informazioni sulla caduta di materiale incandescente che sta provocando incendi in diverse zone dell'isola.

La colonna eruttiva è alta circa due chilometri. A Ginostra i residenti, assistiti dalla Protezione Civile, stanno lasciando le proprie case. Secondo i pompieri per ora non ci sono feriti. Secondo gli esperti dell'INGV quella registrata alle ore 16:46 è una delle maggiori esplosioni registrate sullo Stromboli.

Stromboli

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO