Vimercate, arrestata baby gang. I Carabinieri: "Nello stile imitavano Gomorra"

Arrestati quattro minori ritenuti responsabili di 12 rapine e porto abusivo di armi. Sui social pubblicavano foto con passamontagna e pistole.

Arrestata Baby Gang a Vimercate

I Carabinieri di Monza hanno arrestato quattro minorenni, tre italiani e un egiziano, il più piccolo dei quali ha solo 14 anni, perché, per almeno quattro mesi, da gennaio a maggio 2019, hanno compiuto rapine violente ai danni di loro coetanei e furti. Uno di loro aveva solo 13 anni all'inizio dell'indagine e risponderà solo dei reati commessi dopo il compimento dei 14 anni.

I militari sostengono che i ragazzi nello stile imitasse Gomorra. Erano infatti molto violenti, avevano tirapugni, coltelli, minacciavano i malcapitati accerchiandoli e si facevano consegnare soldi e cellulari, inoltre chiedevano il pizzo al responsabile di un Mac Donald's ed è stato lui a presentare la denuncia.

I quattro agivano nel centro commerciale Torri Bianche di Vimercate, ad Arcore e a Concorezzo. Inoltre pubblicavano sui social network foto di pistole e passamontagna. Le rapine messe in atto dai quattro, tutti residenti nella zona di Vimercate, sarebbero dodici più una tentata rapina aggravata e un furto. Oltre che per questi crimini su di loro pende anche l'accusa di porto abusivo di armi.

Le vittime erano quasi sempre ragazzini di età tra i 13 e i 16 anni, che venivano minacciati con un coltello. Uno dei quattro arrestati aveva pubblicato sui social un video in cui minacciava ritorsioni in caso di denunce da parte delle vittime. La loro è stata una vera e propria escalation di violenze. A marzo avevano picchiato con caci e pugni un ragazzino e lo avevano lasciato a terra dolorante.

L'indagine è scattata dopo una tentata rapina aggravata commessa a febbraio 2019 nel centro commerciale Torri Bianche dove la baby gang si riuniva e individuava le proprie vittime. Tutti e quattro i membri sono figli di genitori con precedenti penali e avevano lasciato la scuola per vagare senza un'occupazione.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO