Bologna: tensione durante lo sgombero del centro sociale Xm24 (VIDEO)

sgombero centro sociale bologna video

Bologna - È iniziato intorno alle 5:30 lo sgombero dello spazio autogestito Xm24 in via Fioravanti, zona Bolognina. Polizia e carabinieri hanno fatto congiuntamente irruzione nel centro sociale dopo aver aperto un varco nella rete di recinzione. Una parte degli agenti è rimasta fuori dall’edificio in tenuta antisommossa, per monitorare la situazione dopo l’arrivo sul posto di circa 50 attivisti. Le vie che circolano intorno alla struttura sono state anche chiuse al traffico.

Secondo quanto riferiscono le agenzie di stampa, una parte degli attivisti di Xm24 sono rimasti asserragliati all’interno dell’edificio, mentre alcuni di loro si sono spostati sul tetto del mercato ortofrutticolo sventolando bandiere. Nel cortile sono giunti anche i vigili del fuoco, che hanno aperto un varco per una ruspa. Alla vista del mezzo, gli attivisti hanno cominciato a spingere le reti di delimitazione dell’area. Alta tensione con la polizia in tenuta antisommossa, ma non si segnalano incidenti.

Salvini esulta: "Democratiche ruspe"

Soddisfatto il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, che su Twitter scrive: "Buongiorno Amici. Forze dell’Ordine impegnate fin dall’alba nello sgombero a Bologna del centro sociale XM24. Molto bene, la musica è cambiata: ordine, legalità e democratiche RUSPE!".

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO