Alessandria: treno rotto due volte, capotreno picchiato per il ritardo

locomotive rotto aggredito capotreno

Due guasti al treno nel giro di poche ore e a farne la spese è il capotreno, aggredito da un cittadino austriaco in viaggio in Italia con la famiglia. È accaduto oggi ad Arquata Scrivia (Alessandria) dopo la rottura del locomotore dell'Intercity 35662 Livorno-Milano, locomotore che era stato già cambiato per un guasto a Genova Pontedecimo. Il convoglio ha accumulato un ritardo di oltre tre ore prima di ripartire definitivamente.

Il treno era partito dalla stazione di Genova Principe alle 9:15 per poi fermarsi poco dopo per il guasto al primo locomotore. Una volta ripartito da Genova Pontedecimo, il treno si è fermato ancora a causa della nuova rottura del locomotore cui è seguita l'aggressione al capotreno. Il viaggiatore straniero esasperato dal ritardo avrebbe tirato il freno di emergenza e quando il capotreno è intervenuto per ammonirlo gli ha sputato in faccia e lo ha colpito al volto con uno schiaffo. Il capotreno ha quindi avvertito la Polfer. I sindacati commentando l’episodio accusano Trenitalia parlando di "capotreno parafulmine" e di "disastro annunciato".

Secondo le segreterie regionali Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Fast Mobilità, Ugl Af e Orsa: "Gli attacchi verbali dei viaggiatori sono stati causati dall’esasperazione dovuta al grave ritardo accumulato dal treno, e purtroppo hanno avuto ad oggetto il capotreno, che da sempre è il parafulmine di Trenitalia in caso di guasti a bordo. Purtroppo, questa volta l’aggressione è risultata peggiore del solito, perché il clima tra i viaggiatori è risultato incattivito dagli annunci di Trenitalia del 16 di agosto, che imputavano ingiustamente alle malattie del personale le cause delle soppressioni di 23 treni in Liguria".

Gia ieri sulla rete c’erano stati ritardi e disagi per un tir che aveva perso il carico sui binari. Venerdì invece Trenitalia aveva cancellato i 23 convogli di cui parla il comunicato sindacale ascrivendoli a malattie e congedi del personale.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO