Giappone, il super tifone Hagibis fa 42 morti a 16 dispersi

AGGIORNAMENTO 14 OTTOBRE 2019 - L’ultimo bilancio di Hagibis, il super tifone che si è abbattuto sul Giappone, è di 42 morti e 16 dispersi, 189 persone sono invece rimaste ferite. A esser più colpite le zone orientali e l'area di Tokyo. Hagibis è più potente tifone a essersi abbattuto sul Giappone negli ultimi 10 anni secondo i meteorologi che parlano di nuove intense precipitazioni previste nella serata di oggi nel settore centrale e orientale dell’arcipelago.

Giappone, arriva il tifone Hagibis: 7 milioni di persone a rischio - FOTO

12 OTTOBRE 2019 - Il tifone Hagibis ha travolto in queste ore il Giappone in tutta la sua potenza, provocando in poche ore già migliaia di sfollati, lasciando interi paesi senza elettricità e provocando almeno due morti e 60 feriti.

Hagibis è il diciannovesimo tifone che interessa il Giappone nel 2019, ma una potenza come quella vista già in queste prime ore non si vedeva da decenni. L'occhio del tifone Hagibis ha raggiunto la terra nella tarda serata di ieri, colpendo la penisola di Izu, a circa cento chilometri a sud-ovest di Tokyo, coi suoi venti fino a 225 chilometri orari.

Un uomo ha perso la vita nella cittadina di Chiba quando la sua automobile è stata ribaltata dal forte vento, mentre al momento sarebbero circa 60 le persone rimaste ferite nell'area interessata dal tifone, destinato a colpire nelle prossime ore almeno altre 12 prefetture del Giappone come Tochigi, Ibaragi, Fukushima, Miyagi e Niigata.

L'agenzia meteorologica giapponese (JMA) ha classificato Hagibis col massimo livello di allerta e invitato almeno 7 milioni di cittadini a lasciare le proprie abitazioni e recarsi fuori dall'area di passato del tifone, anche se secondo le ultime stime soltanto 50mila persone si sarebbero già mosse verso i rifugi messi a disposizione dalle autorità locali.

JMA parla chiaro: "La possibilità di disastri come alluvioni e frane è estremamente alta. È importante intraprendere azioni che possano aiutarvi a salvarvi la vita".

Anche sulla città di Tokyo è previsto fino a mezzo metro di pioggia tra la giornata di sabato e quella di domenica.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO