Torino, in fiamme il tetto della Cavallerizza Reale - FOTO

È stato domato dai vigili del fuoco di Torino nel giro di due ore l'incendio divampato questa mattina alla Cavallerizza Reale, il complesso architettonico patrimonio dell'UNESCO situato nel centro della città e già colpito da un incendio nel 2014.

L'incendio, le cui cause sono ancora al vaglio dei vigili del fuoco, è divampato nella parte superiore dell'edificio, la parte del tetto sotto la quale si trovano i locali ribattezzati Le Pagliere, occupati da diversi collettivi torinesi. E in quel momento diverse persone stavano dormendo nell'area, tutte riuscite ad evacuare nei primi minuti.

Nessuno è rimasto ferito e la sindaca Chiara Appendino ha già effettuato in primo sopralluogo sul posto dopo il concluso intervento dei vigili del fuoco per domare le fiamme.

Dobbiamo ringraziare i vigili del fuoco per il lavoro che hanno fatto nel domare l’incendio che poteva creare molti più danni. Non sono state intaccate le aree dell’Auditorium Rai e nell’Archivio. Ora è difficile fare una valutazione, ci saranno accertamenti. Di certo a caldo fa male vedere l’edificio storico in queste condizioni. Siamo andati a vedere le aree e appena avremo informazioni saranno date. Bisogna rassicurare che l’incendio è stato domato, è tutte le valutazioni si faranno di conseguenza. Per il rilancio della Cavallerizza ci eravamo dati l’obiettivo di chiudere per il 31 ottobre lo studio per dare una vocazione alle aree del complesso e manterremo i tempi. Dal punto di vista politico si va avanti. Il tema oggi non è l’occupazione ma che la Cavallerizza così non può stare, ho chiesto all’assessore Iaria sin da subito di lavorare su questo dossier come prioritario.Stiamo lavorando anche per evitare episodi come quello di questa mattina.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO