Maltempo, da Nord a Sud piogge e allagamenti. La sindaca di Sestri Levante: "Restate a casa"

Il torrente Petronio è esondato, Riva Trigoso è isolata.

Il maltempo oggi sta colpendo l'Italia da Nord a Sud e la Protezione Civile ha diramato l'allerta in dieci regioni. La situazione più complicata è, come spesso capita, in Liguria, dove è esondato il torrente Petronio nel tratto tra Casarza Ligure e Riva Trigoso e quest'ultima è rimasta praticamente isolata. Inoltre a Lavagna c'è stata una tromba d'aria che ha provocato numerosi danni. Anche il livello del Vara, nello spezzino, oltre il secondo livello di guardia, mentre nella una di San Pietro Vara, nel comune di Varese Ligure, è esondato un rio che ha allagato una strada statale che ora è stata chiusa. A Sesti Levante la sindaca Valentina Ghio ha invitato i cittadini a restare a casa. A Sanremo una persona è stata fatta evacuare dal proprio appartamento a causa delle infiltrazioni dovute alla pioggia costante, mentre due giovani sono rimasti bloccati in auto in un sottopasso allagato e nell'entroterra di Sanremo si è aperto un cratere sulla strada dei due Valloni. A Ventimiglia diversi alberi sono caduti sulle auto parcheggiate.

Non se la passa molto meglio la Toscana, soprattutto nel Pisano, dove i Vigili del Fuoco sono stati chiamati a numerosi interventi, soprattutto per vuotature di scantinati e cantine. A Fucecchio il Comune ha dovuto attivare le squadre di protezione civile per far fronte alle richieste di intervento.

Scendendo un po' più a Sud, a Nocera Inferiore, un centinaio di famiglie residenti nelle fasce pedemontane sono state evacuate per precauzione a causa del rischio di colate di fango. È stato disposto anche l'obbligo di tenersi lontani dai corsi d'acqua e di non parcheggiare le auto vicino ai sottopassi, inoltre è stato chiuso il cimitero cittadino, sia a Nocera, sia a Sarno. A Siano è stato annullato il mercato domenicale e nella Valle dell'Irno ci sono stati allagamenti e smottamenti.

Previsioni meteo 3 novembre 2019

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO