MIT riduce a 4 ore lo sciopero aereo del 24 novembre

sciopero aereo 13 dicembre 2019

Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli, ha ridotto a 4 ore lo sciopero del trasporto aereo proclamato dai sindacati di categoria per il 25 novembre prossimo. L’ordinanza che dispone la riduzione della mobilitazione è definita necessaria e urgente per evitare un pregiudizio grave e irreparabile al diritto della libera circolazione costituzionalmente garantito, fa sapere il Mit in una nota.

Sciopero trasporto aereo il 13 dicembre. Sindacati: "Grave crisi"

19 novembre 2019 - I sindacati di categoria hanno indetto lo sciopero di tutto il trasporto areo per il 13 dicembre prossimo. Lo sciopero, di 24 ore, è stato proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Ugl per la "grave crisi che imperversa nel settore del trasporto aereo e il proliferare di situazioni fallimentari, in alcuni casi della stessa impresa più volte nel tempo, come nella vicenda Alitalia".

L’ex compagnia di bandiera "sta attualmente applicando la Cigs ad oltre 1.000 lavoratori Fte del personale di terra e di volo, oltre a presentare una serie di criticità contrattuali non risolte all'impiego ed al costo del lavoro del personale di volo e di terra, che pesano da troppo tempo sui lavoratori ed aggravano un quadro già altamente critico in termini di incertezza rispetto al futuro aziendale ed al piano industriale della nuova Alitalia, circa il quale le scriventi chiedono, inascoltate, da mesi l'avvio di un confronto".

Più in generale, non è più rinviabile la "necessità di dare finalmente corso ad una profonda riforma del comparto del trasporto aereo, intervenendo sulle asimmetrie competitive che penalizzano da anni le imprese italiane, contribuendo in maniera rilevante a causarne le ripetute crisi, ed eliminando il dumping salariale attraverso la promulgazione di una normativa di sostegno che identifichi il CCNL di settore quale riferimento minimo normo-retributivo".

I sindacati mettono in guardia il governo "sull'avvicinarsi di un altro possibile pesante aggravamento della crisi del settore" e aggiungono di essere "disponibili a incontri per definire i servizi minimi" durante la sciopero.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO