Malta, omicidio Caruana: imprenditore Fenech incriminato. Governo travolto dall'inchiesta: premier Muscat lascia


L'imprenditore Yorgen Fenech è stato incriminato per l'omicidio della giornalista maltese Daphne Caruana Galizia che sarebbe stata uccisa, due anni fa, per tapparle la bocca sulla scoperta di una presunta maxi tangente.

La polizia accusa l’imprenditore di essere il mandante dell’omicidio: cospirazione per commettere un assassinio, organizzandolo e finanziandolo, complicità nell'omicidio materiale e complicità nell'acquisto degli esplosivi (la giornalista venne uccisa con un'autobomba) sono le contestazioni a carico di Fenech.

Daphne Caruana Galizia sarebbe stata uccisa perché diventata troppo scomoda con le sue inchieste giornalistiche sulle tangenti che sarebbero state prese da politici e funzionari di governo corrotti. Fenech, arrivato ieri in tribunale scortato da una decina di poliziotti, si è dichiarato non colpevole e dopo una veloce udienza, durata meno di mezz’ora, è uscito dal retro su un van della polizia.

Tangentopoli maltese

L’inchiesta sull’omicidio Caruana ha letteralmente travolto il governo della Valletta, fino ai massimi livelli: il primo ministro laburista Joseph Muscat, sospettato di interferenze politiche nelle indagini, lascerà il suo incarico entro il 18 gennaio. Altri tre esponenti di spicco dell’esecutivo si erano già dimessi.

Tra loro il capo di gabinetto del premier e il ministro del Turismo: il primo considerato legato a Fenech nelle carte dell’inchiesta e il secondo accusato di aver preso mazzette attraverso società panamensi. Oggi sotto il parlamento ci sarà una nuova manifestazione di protesta dei cittadini, per l'ottava volta in piazza a pretendere le dimissioni del premier, il quale solo fino a qualche giorno fa le escludeva.

A Muscat non è bastato annunciare che Fenech, arrestato dieci giorni fa e poi rilasciato su cauzione, non avrebbe ottenuto la grazia richiesta dai suoi legali in cambio di informazioni utili. Il terremoto che sta scuotendo la politica maltese ricorda l’epoca di tangentopoli in Italia.

L’otto gennaio secondo il Times of Malta dovrebbero cominciare le consultazioni all'interno dei laburisti per la successione a Muscat.

omicidio caruana imprenditore Fenech mandante

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO