Nuova Zelanda: erutta il vulcano White Island, almeno 5 morti (VIDEO)

nuova zelanda vulcano white island

AGGIORNAMENTO 15:20 - Sarebbero almeno cinque i morti provocati dall’improvvisa eruzione del vulcano. Diversi turisti risultano ancora dispersi. Il bilancio, provvisorio, potrebbe aggravarsi di ora in ora. Secondo il governo, su White Island erano presenti circa 12 persone quando il vulcano ha cominciato a eruttare e testimoni affermano che alcuni dei turisti sull’isola erano proprio sull'orlo del cratere al momento del fenomeno eruttivo.

Nuova Zelanda: erutta il vulcano White Island, un morto e vari dispersi (VIDEO)

Un morto e diversi feriti dispersi durante l’eruzione del vulcano White Island, uno dei più attivi della Nuova Zelanda e sito a largo delle coste di North Island. Il bilancio, secondo quanto fanno sapere le autorità locali, è però provvisorio. Sono 23 le persone messe in salvo, ma al momento dell’eruzione sull’isola c’erano circa un centinaio di turisti. Le autorità locali sono impegnate nel loro recupero, anche se le operazioni sono molto pericolose, come confermato dal premier neozelandese Jacinda Ardern.

"Sappiamo che c'erano molti turisti sia sull'isola sia nelle vicinanze. Alcuni sono neozelandesi, ma molti altri sono stranieri", le parole di Ardern. Alcuni feriti sono stati trasportati sulla spiaggia, in una zona sicura ed hanno ricevuto le prime cure in attesa che i soccorritori possano avvicinarsi e trasferirli sulla terra ferma. L’eruzione si è verificata intorno alle 14:11 locali ed è stata ripresa da un turista, Michael Schade, che si trovava su una barca rientrante da una visita mattutina sull’isola. Solo 30 minuti prima, ha raccontato il visitatore alla BBC, si trovava sul cratere: "Quando ho finito la visita, era ancora tutto abbastanza sicuro, ma stavano limitando i gruppi".

Gli esperti: "Normale attività vulcanica"

Secondo gli esperti si tratta di una normale attività per il vulcano White Island, niente di eccezionale, ma ovviamente trovarsi sul cratere al momento dell’eruzione… "I detriti esplosi hanno raggiunto i 12mila metri di altezza, non si tratta di una grande eruzione per un vulcano di quel genere. Certo esserci vicini non è una cosa buona né sicura", fanno sapere.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO