Maltempo in tutta Italia: neve al Nord, scuole chiuse a Roma e Napoli

maltempo roma milano napoli

È un fine settimana all’insegna del maltempo su tutta Italia. La neve ha già imbiancato il Nord nelle ultime ore, raggiungendo anche la pianura in Toscana. Non si segnalano disagi particolari, ma secondo le previsioni meteo arriverà nelle prossime ore la "tempesta di Santa Lucia", un ciclone che attraverserà tutto lo Stivale, da Nord a Sud. La sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha già disposto la chiusura delle scuole nella capitale per la giornata di venerdì: "A seguito dell'allerta meteo diramata dalla Protezione civile della Regione Lazio, la Sindaca di Roma Virginia Raggi sta firmando un'ordinanza per disporre domani la chiusura di tutte le scuole di ordine e grado, parchi, cimiteri e ville storiche", si legge in una nota del Campidoglio.


Chiuse le scuole anche a Napoli, dove il sindaco Luigi de Magistris ha deciso anche la chiusura dei parchi cittadini per via “dell'allerta meteo con criticità idrogeologica da temporali di colore giallo emanata dalla Protezione civile della Regione Campania con validità dalle ore 12 di domani e fino alle ore 9 di sabato”. A partire dalla tarda mattinata di venerdì sono attesi venti di burrasca e tempeste su varie regioni: Emilia-Romagna orientale, Toscana (soprattutto sul versante costiero e meridionale), Umbria, Marche, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna e Puglia. Precipitazioni intense e anche grandinate su Campania, Basilicata e Calabria, in particolare sui versanti tirrenici.


Neve in pianura anche in Veneto, con precipitazioni deboli su Padova, Verona, Vicenza, Rovigo, ma anche sull'altopiano di Asiago e sui monti veronesi della Lessinia. Neve anche in Valtellina e Valchiavenna, in provincia di Sondrio, nel Mantovano e purtroppo anche nella zona del Mugello interessata nei giorni scorsi dal terremoto. Disagi in provincia di Bergamo, anche presso l’aeroporto Orio al Serio, con ritardi nei voli per le operazioni di disgelo sui velivoli.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO