Il maltempo non dà tregua da nord a sud. Grave bambino in Toscana. Acqua alta a Venezia


AGGIORNAMENTO - La marea a Venezia ha toccato stamattina un picco di 144 cm prima di fermarsi, secondo la rilevazione del Centro maree del Comune. Una marea eccezionale che ha coperto la città per il 60%.

Il maltempo non dà tregua all’Italia, flagellata dalla pioggia e da forti raffiche di vento come a Palermo dove nella notte i vigili del fuoco hanno dovuto rispondere a decine di segnalazioni per i danni provocati dalla bufera. Non risultano esserci feriti.

Ieri una persona è invece morta a Napoli, schiacciata da un albero, mentre un bambino di sette anni caduto dalla bici è stato travolto dalla piena del fiume Pescia in provincia di Pistoia ed è ora ricoverato in gravi condizioni all'ospedale Meyer di Firenze.

La perturbazione atlantica “Fabien” all’origine delle avverse condizioni meteorologiche ha provocato frane, la caduta di alberi e rami, forti mareggiate sulle coste e collegamenti con le isole minori interrotti. In queste ore piogge e temporali interessano ancora le regioni meridionali, con venti più o meno forti.

A Venezia torna l’allarme acqua alta dopo che ieri la città lagunare è stata "salvata" dal vento, con il passaggio dallo scirocco alla bora nel giro di pochi minuti che ha bloccato il livello a 120 centimetri. Per stamattina intorno alle 9.40 è prevista una possibile punta di 140-150 cm di acqua alta secondo il Centro maree del Comune.

In provincia di Avellino, circa trecento persone ieri sono state evacuate dal centro storico di San Martino Valle Caudina, dopo che le forti piogge hanno ingrossato le acque sotterranee di un torrente il cui livello è cresciuto al punto di sollevare il manto stradale in località Vallicelle, nella zona dell'alluvione di venti anni fa a Sarno e a Quindici.

E come sempre in questi casi si torna a puntare il dito sul dissesto idrogeologico che interessa larghe parti del Paese e che richiederebbe un piano di azione straordinario, molto spesso evocato senza che alle parole seguano i fatti.

Previsioni meteo 23-24 dicembre

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO