Valanga in Val Senales: morte una donna e due bambine

Le vittime sono tutte di nazionalità tedesca.

Valanga Val Senales

La montagna continua a mietere vittime. Oggi, alla lista già lunga dei giorni scorsi, si aggiungono altre tre persone, una donna di 25 anni, sua figlia di 7 anni e un'altra bambina della stessa età, tutte e tre di nazionalità tedesca. La 25enne e la figlia erano di Hauterode in Thuringia, mentre l'altra bambina veniva da Eschweiler vicino ad Aquisgrana, come un bambino di 11 anni e suo padre che ora sono ricoverati nell'ospedale di Merano. Il dramma è stato causato da una valanga che, alle 12:10 di oggi, 28 dicembre 2019, si è abbattuta su una pista da sci, la Teufelsegg, che si trova sul ghiacciaio della Val Senales, in Alto Adige.

Non si conoscono ancora i motivi che hanno dato origine alla slavina larga 150 metri e lunga circa 500 metri, non si esclude neanche la possibilità che sia stata provocata da sciatori fuori pista. Dopo che la valanga si è abbattuta sul gruppo di sciatori tedeschi, sono arrivati 70 soccorritori del Soccorso Alpino, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, con tre elicotteri. La figlia della 25enne era stata rianimata sul posto, ma poi, quando è stata portata all'ospedale Santa Chiara di Trento, è spirata. Secondo Thomas Konstantin Stecher, direttore delle Funivie Ghiacciai Val Senales, la situazione era stata attentamente valutata questa mattina e non c'erano pericoli.

Intanto un'altra valanga si è abbattuta nella zona di Punta Cervina a cavallo con la Val Passiria sulle Alpi Sarentine, sempre in Alto Adige. Ne è rimasto travolto uno scialpinista trentino che è stato salvato dai compagni e poi portato all'ospedale di Bolzano per degli accertamenti, ma non risulta in pericolo di vita. C'è stata anche una terza valanga, verso le 13, al Col de Riciogogn, nei pressi del rifugio Sennes nel Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies, ma per fortuna non ha travolto alcun escursionista.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO