Genova, crolla soffitto di una galleria: chiuso un tratto della A26. Un cittadino aveva segnalato il pericolo

È chiuso temporaneamente il tratto tra Masone e l'allacciamento con l'A10 in direzione Sud.

Galleria Bertè Genova

Un tratto della A26 è stato chiuso in seguito al distacco di materiale dalla volta di una galleria. I detriti sono andati a finire sulla carreggiata dell’autostrada.

Autostrade per l’Italia ha comunicato con una nota ufficiale che poco prima delle ore 18:30 di oggi, lunedì 30 dicembre 2019, è stato chiuso temporaneamente il tratto tra Masone e l’allacciamento con la A10 in direzione sul, lungo la A26 Genova-Gravellona. Non ci sarebbero feriti, ma sono ancora in corso le verifiche tecniche di sicurezza.

La chiusura, oltre che per le verifiche, si è resa necessaria anche per consentire la rimozione di materiali caduti sulla carreggiata all’altezza del km 13, nella galleria “Bertè”. Per fortuna nessun veicolo è stato coinvolto, ma, secondo quanto riportato da Genova Quotidiana, il pericolo era già stato segnalato da giorni da un cittadino, che si era accorto delle crepe nelle gallerie.

Autostrade nella sua nota ha anche spiegato che si è trattato del distacco di una ondulina e di parti dell’intonaco a cui era collegata, ma le cause di questo distacco sono ancora in via di accertamento. Sul posto ci sono la Polizia Stradale e il personale della Direzione 1° Tronco di Genova di Autostrade per l’Italia.

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha convocato Autostrade per l’Italia domani alle ore 10. Intanto sono state diffuse delle comunicazioni per chi è in viaggio da quelle parti:

“Per gli utenti che viaggiano con mezzi pesanti e da Alessandria sono diretti verso la riviera ligure si consiglia di immettersi sulla diramazione Predosa-Bettole e successivamente in A7 verso Genova per poi immettersi in A10 verso Savona. Agli utenti che viaggiano su mezzi leggeri, dopo l'uscita obbligatoria a Masone si consiglia di percorrere la strada provinciale 456 del Turchino e rientrare in A10 a Genova Voltri”

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO