Germania, incendio nello zoo di Krefeld: muoiono 30 animali

incendio zoo krefeld

Imponente incendio nello zoo di Krefeld, in Germania: a causarlo il lancio di lanterne per il Capodanno, morti almeno 30 animali. La struttura ospita prevalentemente gorilla, oranghi e scimmie, ma sono presenti anche alcune razze di uccelli e pipistrelli. Le lanterne fatte di carta e contenenti piccole fiammelle all’interno, secondo quanto riferisce la polizia locale, sono finite nelle zone in cui si trovavano gli animali causando il rogo. Lo zoo di Krefeld si trova a pochi chilometri a nord di Dusseldorf, vicino al confine con l’Olanda. Aperto nel 1975 ospita ogni anno una media di 400.000 visitatori.

Secondo le prime ricostruzioni, nell’incendio sono morti almeno cinque oranghi, due gorilla, uno scimpanzé e diversi altri animali tra cui scimmie, pipistrelli e volatili. Ad accorgersi che le lanterne stavano finendo nell’area occupata dagli animali alcuni testimoni oculari, che dopo la mezzanotte hanno anche visto divampare le fiamme. Effettivamente, le forze dell’ordine intervenute sul posto hanno rinvenuto all’interno dello zoo resti di lanterne con sopra messaggi scritti a mano.

Wolfgang Dressen: "Tragedia abissale"

Due scimpanzé, secondo quanto fa sapere il direttore della struttura, Wolfgang Dressen, sono stati messi in salvo: sono ustionati ma le loro condizioni sono stabili. Si tratta di una femmina di 40 anni e un maschio più giovane. Molti dipendenti dello zoo sono rimasti letteralmente scioccati dall’accaduto, continua il direttore della struttura. "È quasi un miracolo che Bally, femmina di 40 anni, e Limbo, maschio più giovane, siano sopravvissuti a questo inferno. Dovremo lavorare seriamente in questo momento di lutto - ha proseguito - , è una tragedia abissale".

A Krefeld il lancio delle lanterne volanti è illegale, mentre è consentito ad esempio l’uso di determinati fuochi d’artificio. La polizia ha così fatto un appello pubblico, chiedendo a ha usato lanterne o ha visto altri lanciarle, di fornire alle autorità tutte le informazioni possibili.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO