Sciopero del trasporto aereo: stop di 4 ore in tutta Italia

È stato confermato, seppur ridotto a 4 ore rispetto alle 24 iniziali, lo sciopero del trasporto aereo per la giornata del 14 gennaio 2020, coi sindacati già sul piede di guerra per quella che è stata vista come una limitazione del diritto di sciopero.

Gianluca Labigi, coordinatore nazionale dell'Unione Italiana Controllo e Assistenza al Volo (UNICA) ha tuonato contro il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti che ha imposto la riduzione dello sciopero:

Inizialmente lo sciopero, su scala nazionale, doveva essere di 24 ore ma è stato ridotto a sole quattro ore. È un atto coercitivo del Ministro dei Trasporti, impropriamente avallato dalla Commissione di Garanzia sugli scioperi.

Proteste e delusioni a parte, lo stop è in programma tra le 13.00 e le 17.00 su tutto il territorio nazionale, mentre i dipendenti degli aeroporti di Ancona, Perugia e Pescara incroceranno le braccia per 24 ore.

A subire maggiormente lo stop di 4 ore saranno i collegamenti con la Sardegna. Ben 12 i voli cancellati tra Olbia, Roma Fiumicino e Milano Linate.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO