A Roma il peggior traffico del mondo? Praticamente sì! Peggio solo a Bogotà

Nella classifica delle ore perse nel traffico dagli automobilisti Roma è seconda, Milano settima, Napoli al 17° posto.

Traffico Roma tra i peggiori del mondo

Secondo una classifica emersa dal Global card scorecard di Inrix, analisi dei trend della mobilità e della congestione urbana in 200 città di 38 Paesi, Roma è seconda nella classifica delle metropoli in cui perdono più ore nel traffico, mentre al primo posto c'è Bogotà. Impropriamente si potrebbe dire che in queste città c'è il peggior traffico del mondo, almeno stando alla frustrazione degli automobilisti che a Roma perdono 254 ore all'anno imbottigliati nel traffico, mentre a Bogotà ne perdono addirittura 272.

Il brutto è che nella top 20 ci sono anche altre tre città italiane: Milano è settima con 226 ore, Firenze quindicesima con 195 ore, Napoli diciassettesima con 186 ore. Scorrendo la classifica troviamo poi Torino al 22° posto con 167 ore, Genova al 46° con 148 ore, Bologna al 47° con 147 ore, Bari al 71° con 133 ore e Palermo all'83° con 119 ore.

Nella top tre con Bogotà e Roma c'è sorprendentemente Dublino, terza con 246 ore, mentre Parigi è quarta quarta con la russa Rostov-on-Don e 237 ore a testa, Londra quinta con 227 ore. Dopo Milano troviamo poi, a completare la top-ten, Bordeaux, Mexico City e Mosca.

Ma che cosa si intende per "congestione urbana"? Lo spiegano gli esperti dell'Inrix che hanno stilato il rapporto:

"La congestione delle città è un fenomeno globale indiscriminato che è drammaticamente influenzato dalla popolazione, dall'economia, dalle infrastrutture e dalla proliferazione di rideshare e servizi di consegna. Implica anche costi enormi sia dal punto di vista economico che sociale"

Il coordinatore nazionale dei Verdi Angelo Bonelli ha così commentato i dati:

"C'è un altro inquinante che riduce la qualità della vita delle persone oltre allo smog, sono le ore perse nel traffico da ogni cittadino e Roma e Milano sono tra le città nel mondo con il maggior numero di ore perse per ogni cittadino nel traffico"

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO