Coronavirus, Protezione Civile: "Avviati i controlli in tutti gli aeroporti"

Come anticipato in mattinata, il Capo Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli ha tenuto oggi pomeriggio una conferenza stampa per fare il punto della situazione sulle operazioni messe in atto in Italia per fronteggiare il rischio dell’emergenza sanitaria da coronavirus.

Le operazioni di controllo negli aeroporti italiani, anticipate nei giorni scorsi, sono state avviate come da programma con tutti gli strumenti necessari per identificare temperature corporee alla norma nei passeggeri in transito.

I controlli nell'aeroporto internazionale di Roma-Fiumicino erano già stati avviati nella giornata di ieri e alle 16 di oggi, lo ha spiegato Borrelli in conferenza stampa, oltre 24mila passeggeri sono già stati sottoposti al termoscanner.

In servizio sul territorio italiano per fornire supporto alle autorità predisposte tra porti e aeroporti italiani ci sono 628 volontari.

Rispondendo alle domande dei giornalisti presenti sul posto, Borrelli ha precisato di aver già predisposto un'ordinanza per scongiurare la perdita dell'anno scolastico per i 114 ragazzi italiani impegnati nello scambio culturale con la Cina. Alcuni di loro sono già rientrati in Italia, altri faranno ritorno nelle prossime ore.

Tra i giovani studenti italiani rimasti in Cina c'è anche il 17enne che sarebbe dovuto rientrare nei giorni scorsi con un volo militare da Wuhan e rimasto a terra perché aveva una temperatura corporea superiore alla soglia fissata per l'imbarco: il giovane è risultato negativo al test per il coronavirus e potrà tornare quanto prima in Italia.

Il rientro degli italiani dalla Cina e il ritorno in Cina dei cittadini cinesi che si trovano in Italia non avverrà con voli diretti, sospesi dal governo di Giuseppe Conte dopo i due casi di coronavirus confermati in Italia:

Si prende un volo da Pechino, si arriva a Doha o Dubai e da lì si prende un altro volo e si arriva in Italia.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO