Coronavirus, Niccolò è arrivato in Italia. In Cina oltre 1500 morti

Sulla Diamond Princess almeno otto dei contagiati sono in “condizioni serie”.

Coronavirus atterraggi a Pratica di Mare - Italia

L’aereo militare KC-767 dell’Aeronautica militare italiana è atterrato questa mattina a Pratica di Mare, alle 17:40 circa, dopo essere stato appena tre ore in Cina dove è andato a prelevare il 17enne friulano Niccolò, che, a causa di qualche linea di febbre, è rimasto lì dopo che altri 56 italiani che si trovavano a Wuhan sono tornati e sono stati ricoverati all’ospedale Spallanzani, in quarantena. Ora anche Niccolò è stato messo in quarantena allo Spallazani, dove è stato portato in ambulanza, messo all’interno di un sorta di barella di biocontenimento.

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio è andato ad attenderlo all’aeroporto e dopo ha tenuto una breve conferenza stampa per spiegare che per riportare Niccolò in Italia c’è voluto più tempo perché si doveva trovare lo slot utile. Inoltre ha ringraziato sentitamente il governo cinese e ha anche detto che l’Italia è prontissima ad aiutare la Cina.

Di Maio ha pubblicato su Facebook un breve video in cui si vede l’aereo KC-767 atterrare a Pratica di Mare all’alba, mentre lui aspetta sulla pista e ha scritto: “Pratica di Mare. Appena atterrato il volo che ha riportato Niccolò in Italia. Bentornato a casa!”. Poi ha anche sottolineato che la promessa fatta ai genitori è stata mantenuta.

Intanto il bilancio delle vittime del coronavirus Covid-19 sale ancora: adesso contagiati sono 66.492, di cui 54.406 solo nella provincia di Hubei. I morti sono 1523 e 11.053 sono in gravi condizioni. Solo ieri sono stati confermati 2.641 casi. Sulla nave Diamond Princess che si trova nella baia di Yokohama in Giappone, otto dei circa 200 contagiati verserebbero in gravi condizioni.

Domani gli Stati Uniti provvederanno all’evacuazione volontaria dei propri connazionali, che poi staranno 14 giorni in quarantena. Sempre negli Usa ieri un gruppo di undici anziani sono sbarcati da una nave di crociera, ma nessuno di loro è risultato positivo al test per il Covid-19.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO